Nel frattempo ho posto un requisito più circostanziato all'Agenzia delle Entrate che mi ha risposto, chiarendo, questa volta, che vengono bloccati solo i rimborsi derivanti dai carichi di famiglia:
Testo richiesta informazioni:
In riferimento a quanto previsto dai commi 586 e 587 della legge di stabilita` 2014 (legge 147 del 27 dicembre 2013) si chiede di chiarire cosa accade nel caso in cui nel mod. 730/2014 sia presente un rimborso IRPEF superiore a 4000 euro che comprenda altri tipi di detrazioni, oltre ai carichi di famiglia: l'erogazione del rimborso da parte del sostituto d'imposta viene sospesa (previa verifica da parte de''Agenzia delle Entrate delle detrazioni sui carichi di famiglia nella sua totalita`), o vengono sospesi solo i rimborsi derivanti da carichi di famiglia ?
Testo risposta:
Gentile contribuente , la citata Legge di stabilità 2014 prevede che per evitare l'erogazione di indebiti rimborsi IRPEF ai contribuenti nell'ambito del modello 730, viene affidato all'Agenzia delle Entrate il compito di verificare, entro 6 mesi dalla scadenza del termine di trasmissione l'effettiva spettanza delle detrazioni per carichi di famiglia in presenza di un rimborso superiore a euro 4.000, anche determinato da eccedenze IRPEF di anni precedenti. Vengono sospesi solo i rimborsi derivanti da carichi di famiglia. Se, a seguito delle operazioni di controllo, il rimborso risulta comunque spettante, esso è erogato dall'Agenzia delle Entrate. La nuova disposizione si applica alle dichiarazioni presentate a partire dal 2014, quindi dal modello 730/2014 (redditi 2013).
Credo che, a questo punto, il problema possa ritenersi chiuso.