A me l'applicazione di Cantor ( con la C se intendi il matematico tedesco, ma di origini russe, morto durante il primo conflitto mondiale in un ospedale psichiatrico nel quale si trovava da lungo tempo) che tu fai è troppo semplicistico per cui non aderente alla realtà. Per spiegare l'andamento di certe situazioni ci vogliono curve superiori al primo grado altrimenti fai delle dimostrazioni sbagliate del tipo a=2a, non so se te la ricordi. Infatti tu affermi proprio l'opposto di quello che dico io.
In modo particolare quello che hai scritto
in questi ultimi cinquantanni la tolleranza è aumentata ma il grado di civiltà è diminuito. Non so in quale quartiere di Roma abiti ma hai mai preso un autobus? sei mai passato di fianco ai cassonetti dell'immondizia? hai mai fatto quattro passi a piedi sui marciapiedi della città (anche dei quartieri migliori tipo Parioli, Balduina, Montesacro ecc... ecc...)? tu in città guidi un'automobile vero?
Forse è il caso che incominci a prendere dimestichezza con le curve di secondo e terzo grado. Come diceva il compianto maestro Manzi "non è mai troppo tardi".