Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Tizio non può usufruire dei benefici “prima casa” neanche impegnandosi a vendere entro un anno l’altro appartamento di cui era nudo proprietario e ora è pieno proprietario
Ne può usufruire, se aveva usufruito dell'agevolazione "prima casa" su quell'appartamento.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
No. La mia risposta si riferiva alle tue precise condizioni.
Ok, quindi il 1/1/23 può comprare la prima casa in via Verdi ma se nel frattempo è morto l’usufruttuario della casa in via Rossi che Tizio aveva ereditato in nuda proprietà (pagando solo 400 euro tra imposte ipotecarie e catastali per l’agevolazione prima casa anche sulla successione, deve impegnarsi a rivenderla entro il 1/1/24.
Ho capito?

Rileggi il mio post #9.
Ok.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oppure in donazione.
Ma quindi… se un genitore vuole alleggerire la “cresta” del fisco sulla casa da lasciare ai figli… potrebbe fare donazione della nuda proprietà con riserva di usufrutto, con imposte agevolate in misura fissa (purché almeno uno dei figli ne abbia diritto, l’agevolazione si estende anche agli altri). Donazione che, vivente il genitore, non impedirà ai figli di acquistare successivamente un’altra abitazione con benefici fiscali, in virtù di quanto spiegato da Nemesis e Plutarco nei messaggi precedenti e confermato anche da altre fonti, vedi COMPRAVENDITA - "Prima casa" - Vendita entro un anno dell'abitazione preposseduta . Nel peggiore dei casi (scomparsa prematura del genitore e quindi nuda proprietà che diventa piena proprietà) i figli dovranno impegnarsi a rivendere entro un anno la casa lasciata dal genitore se vorranno comprare un’abitazione con l’agevolazione prima casa (avendo già usufruito dell’agevolazione sulla donazione). Nel caso migliore, invece, lunga vita al genitore!, i figli otterranno il vantaggio fiscale sul nuovo acquisto senza neanche l’impegno a rivendere la casa donata (poiché solo in nuda proprietà proveniente da donazione). Così almeno ho capito, correggetemi se sbaglio.
D’altra parte, però, ho letto su questo forum di casi in cui la donazione ha portato problemi, per esempio al momento della vendita acquirenti che hanno faticato a ottenere il mutuo dalla banca su immobile da donazione nel decennio.
Non so se una donazione limitata alla nuda proprietà, che poi si ricongiunga con l’usufrutto, possa cambiare qualcosa relativamente a queste problematiche.
Inoltre la donazione ha un costo dal notaio, quindi occorre sempre fare i propri conti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità