Giannicasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie tante. Beh in realtà l'idea sarà quella di lasciare la mia prima casa (nuda proprietà) a mia figlia che pertanto avrà già una prima casa dove abitare. Il punto è che con questo passaggio dovrò pagare "penale" visto che non sono trascorsi i 5 anni.
Ho fatto altre ricerche e come la metto la metto...non c'e' scampo.

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il punto è che con questo passaggio dovrò pagare "penale" visto che non sono trascorsi i 5 anni.
Non è vero! Se tu ricompri una nuova abitazione principale (prima casa) entro un anno, non dovrai rifondere le agevolazioni di cui hai già goduto. Sfrutterai inoltre il credito d'imposta, ossia se ciò che ricompri ha una tassazione (agevolata) inferiore o uguale a ciò che hai già versato la volta precedente, non dovrai pagare nessuna ulteriore imposta, se è superiore devi pagare la differenza. L'ulteriore credito d'imposta a tuo favore viene perso se non ricordo male.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
non sono trascorsi i 5 anni.
Perché vi fissate sulla "storia" dei 5 anni ?
E' un argomento che non ha nulla a che vedere con le agevolazioni "prima casa"- Riguarda esclusivamente la tassazione della "eventuale plusvalenza".
Plusvalenza significa ottenere un guadagno dalla vendita dell'immobile acquistato meno di 5 anni prima. Ma se tu vendi, anche il giorno dopo, allo stesso prezzo o, anche a prezzo inferiore se hai sbagliato l'acquisto o hai avuto un'impellente bisogno di liquidi, non pagherai un centesimo di Euro.
...e non riguarda necessariamente un immobile ad uso abitativo; la plusvalenza la puoi avere anche se acquisti un box a 20.000 € e la vendi a 30.000 entro i 5 anni. SE li superi non paghi nulla. L'imposta sulla plusvalenza la puoi pagare anche se compri un terreno "area fabbricabile", etc.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie tante. Beh in realtà l'idea sarà quella di lasciare la mia prima casa (nuda proprietà) a mia figlia che pertanto avrà già una prima casa dove abitare. Il punto è che con questo passaggio dovrò pagare "penale" visto che non sono trascorsi i 5 anni.
Ho fatto altre ricerche e come la metto la metto...non c'e' scampo.
Non mi è chiaro a quale “penale” ti riferisci.
Secondo me il problema sta nel fatto che per intestare a tua figlia la tua nuda proprietà, ti serve un atto notarile di vendita o donazione.
Forse dovresti andare dal notaio , presentargli la tua/vostra situazione, le tue esigenze e aspettative per il futuro, e trovare la strada più economica, oltre che corretta.

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché vi fissate sulla "storia" dei 5 anni ?
E' un argomento che non ha nulla a che vedere con le agevolazioni "prima casa"- Riguarda esclusivamente la tassazione della "eventuale plusvalenza".
E non è vero neppure questo! Se tu compri un immobile godendo dei benefici di tassazione per l'abitazione principale (prima casa) e la vendi entro i primi 5 anni senza ricomprarne un'altra con la medesima funzione (abitazione principale), sei tenuto a versare le imposte di cui hai beneficiato con gli ulteriori interessi e sanzioni. E questo è anche ovvio per il fatto che questo meccanismo di agevolazione non deve essere azionato per scopi di lucro, evadendo quindi parte delle imposte, bensì per favorire l'acquisto di un'abitazione "necessaria". Se tu vendi prima del tempo senza avere bisogno di altra abitazione, vuol dire che tale immobile non ti era necessario, pertanto è giusto che paghi le imposte per intero.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
E non è vero neppure questo! Se tu compri un immobile godendo dei benefici di tassazione per l'abitazione principale (prima casa) e la vendi entro i primi 5 anni sen
.... e on è vero nemmeno questo. Se tu l'hai usata per più del 50% del periodo come abitazione principale entro i 5 anni ( o meglio del periodo tra l'acquisto e la rivendita) puoi vendere tranquillamente senza dover necessariamente "restituire" la differenza di imposta tra imposta ordinaria ed imposta agevolata...

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
.... e on è vero nemmeno questo. Se tu l'hai usata per più del 50% del periodo come abitazione principale entro i 5 anni ( o meglio del periodo tra l'acquisto e la rivendita) puoi vendere tranquillamente senza dover necessariamente "restituire" la differenza di imposta tra imposta ordinaria ed imposta agevolata...
Temo che tu stia confondendo ancora plusvalenze con benefici prima casa, che seguono regole diverse.

Giannicasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oddio !! Sono più confuso di prima !!! :)
Mi dovrò recare da un (altro) Notaio, ne ho già sentiti due e anche lì ci sono diverse correnti di pensiero ! Praticamente metto tutto nel bussolotto e faccio l'estrazione!

- 1a casa intestata a me (nuda proprietà stesso Comune, non ci abito), acquistata 2 anni fa.
- altro immobile da acquistare in altro Comune (investimento per mia figlia maggiorenne). Non vorrei intestarlo a lei per diversi motivi. Vorrei intestarle la mia 1a casa di cui sopra, e intestarmi io questa da acquistare, sempre come 1a.

Situazione "semplice" ma con decine di opzioni e contraddizioni !
Significa che, come avete già detto, le legge (che non prevede ignoranza) può essere vaga e interpretabile.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
- 1a casa intestata a me (nuda proprietà stesso Comune, non ci abito), acquistata 2 anni fa.
- altro immobile da acquistare in altro Comune (investimento per mia figlia maggiorenne). Non vorrei intestarlo a lei per diversi motivi. Vorrei intestarle la mia 1a casa di cui sopra, e intestarmi io questa da acquistare, sempre come 1a.
Non vedo difficoltà interpretative.
Puoi fare quello che hai scritto, liberarti della prima casa e comprarne un’altra, sempre con i benefici.
Però devi vendere o donare la tua a tua figlia, scegliendo il contratto adeguato alla realtà ( vendita o donazione).
Le plusvalenze non ti riguardano, perché anche se vendessi atua figlia immagino lo faresti a una cifra inferiore a quella di acquisto.

Discutibile non è la fattibilità, ma là convenienza economica, e l’opportunità.

Giannicasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ma è proprio questo il punto: le plusvalenze !
Questo non sembra essere corretto "Le plusvalenze non ti riguardano, perché anche se vendessi a tua figlia immagino lo faresti a una cifra inferiore a quella di acquisto. "
Io di fatto venderei dopo 2 anni invece di 5 ergo dovrei pagare la differenza in termini di tassazione agevolata 1a casa.
O no ?
Perché ovviamente a mia figlia vendere a pari-prezzo :) solo per cambiare intestatario della 1a casa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità