louismiguel

Membro Junior
Acquistato da circa un anno un appartamento, ho notato che il mio balcone, ma piu' in generale tutti quelli del condominio, non si trovano in buono stato di manutenzione. Si vedono crepe dall'esterno (frontalini) e anche sul soffitto del balcone sopra il mio.

E' opportuno segnalare il fatto all'amministratore di condominio, che tra l'altro e' un condomino?

E. in caso positivo, quale e' la procedura migliore per farlo, senza creare dissapori con l'amministratore?

Grazie, saluti

zanclag

Membro Attivo
Proprietario Casa
se dopo aver informato l'amministratore della necessità di fare i lavori di manutenzione dei frontalini non viene messo all'ordine del giorno della prossima assemblea conviene formalizzare la richiesta in forma scritta all'amministratore.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi permetto fare notare che i frontalini, che in genere si ritengono condominiali, non è sempre cosi.
I frontalini sono condominiali quando si ha una situazione uguale per tutti i piani o che siano in particolarmodo decorativi.
saluti

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi permetto fare notare che i frontalini, che in genere si ritengono condominiali, non è sempre cosi.
I frontalini sono condominiali quando si ha una situazione uguale per tutti i piani o che siano in particolarmodo decorativi.
saluti
Concordo, perchè - Balconi aggettanti - Soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti. (Cassazione civile, sez. II, 30 luglio 2004, n. 14576)

Nando0113

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno sulla base della descrizione dei frontalini "quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole" nel mio c`e` solo una fascia di un colore diverso e` un frontalino secondo Voi o no ? Grazie per i riscontri

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E' qui casca l'asino perché in caso di contestazioni della delibera si deve ricorrere in tribunale il quale (giudice) non essendo un tecnico ne cososce il fabbricato, deve a suo giudizio dire se è condominiale oppure no.
Ora la cosa più assurda è che chi ritiene che i frontalini sono condominiali perchè si è ligi alla legge, dovrebbe essere corretto e sotrarre in percentuale, la superficie del frontalino in rispetto al lavoro cel ripristino del balcone aggettante, pertanto se un balcone, tre impalcatura materiale ecc. viene a costare 4000,oo€ e in percentuale un frontalino che supeficie può raggiungere l'un percento? il 2? ma esageriamo il 10% tradotto in spesa sarebbe 400,oo€ chiaramente a balcone, questa somma dovrebbe essere sotratta e poi fatta pagare a tutti i condomini, insomma io la vedo una tirchieria, se poi calcoliamo quando costa una causa non ne parliamo neanche.
Totale... è uno schifo, perdonate la parloccia

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Gianco e dai non sfotteremi :maligno: uno schifo è una parolaccia, anche perché indica l'azione di tirchieria che si adotta nei condominii per far pagare anche a gli altri quello che è tuo, non fraintendermi, (loro:fico: ) pensa un poco come si deve sentire uno che il balcone non ce l'ha neanche.
Eppure un giorno di questi ti vengo a trovare:innamorato:

Nando purtroppo molti condomini solo perché sanno leggere dicono che i frontalini sono condominiali anche se la legge (la solita tiritera) dice che se il frontalino e decorativo e/o si inserisce nel prospetto come ornamento ecc. è condominiale, MA CHE CAVOLO scrivete si è condominiale oppure no! cosi uno si mette l'anima in pace e amen , ma purtroppo chi fa le leggi dovrebbe prima vedere le conseguenze di quello che scrive e poi fare atto di penitenza e correggere, invece non si fa altro che dare altre soluzioni e alternative, insomma non si finisce mai quando basterebbe scrivere delle leggi con due semplici significati o un bel SI o un bel NO

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto