donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per legge siamo obbligati a continuare ad avere bagno chimico (prima pagato dalla ditta che ha effettuato la struttura) nel cantiere che deve ultimare lavori tutti relativi al risparmio energetico. Posso effettuare detrazione come spesa accessoria nel risparmio energetico?
Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il bagno chimico rientra nelle dotazioni di sicurezza obbligatorie del cantiere (mobile e/o temporaneo) quindi deve rimanere fino alla dichiarazione di fine lavori.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti è così, la mia domanda è rientra nelle detrazioni fiscali? Ora stiamo facendo cappotto quindi posso pagarlo con bonifico detrazioni per risparmio energetico?
 

usonian

Membro Junior
Professionista
Infatti è così, la mia domanda è rientra nelle detrazioni fiscali? Ora stiamo facendo cappotto quindi posso pagarlo con bonifico detrazioni per risparmio energetico?
Gli importi della sicurezza di un cantiere sono di due tipi: costi della sicurezza e oneri della sicurezza.
I costi sono quelli necessari per fare i lavori in sicurezza nel cantiere specifico determinate dal tecnico.
Gli oneri della sicurezza fanno riferimento invece, alle spese a carico del titolare dell’impresa per la gestione dei rischi connessi all'attività e per ridurre i rischi dei lavoratori. Misure obbligatorie di legge dove rientra il bagno chimico. Entrambi costi sono quantificati nel capitolato d’appalto con le opere e insieme determinano il costo totale dei lavori. È Il titolare dell’impresa il responsabile principale della fornitura e manutenzione del bagno chimico di conseguenza a sostenere direttamente le spese.
Non sono costi diretti del committente, sono liquidati nelle fatture delle opere di ogni stato avanzamento lavori insieme a eventuali altri apprestamenti (o costi della sicurezza) presenti in cantiere esempio ponteggi, parapetti, baracca, recinzioni e pertanto, al pari di questi ultimi, rientrano nelle detrazioni.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
All'inizio dei lavori era a carico della Ditta, finito il suo lavoro di struttura il bagno chimico è rimasto a carico del committente per finire lavori di coibentazione per questo chiedevo se il committente può usufruire della detrazione con i relativi bonifici
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il bagno chimico fa parte delle attrezzature di cantiere, come la gru, la betoniera, il compressore, il trapano a percussione, il ponteggio, e tutto quello che serve per realizzare l'opera e per far funzionare il cantiere.

Non sono un fiscalista, ma se proprio la ditta dovesse fartelo comparire in fattura come voce a parte, potresti benissimo detrarlo. Credo che nessuno vada a verificare se la ditta ha lavorato X giorni e il bagno è stato lì Y giorni in più. Tra l'altro, il bagno è lì legittimamente, fa parte del cantiere. Anche se la ditta ha finito l'opera, evidentemente non ha finito di prestare un servizio visto che ti protrae il noleggio del bagno chimico e, presumo, anche del ponteggio (chi è quel pazzo che toglie il ponteggio per farlo rimettere su alla ditta che viene dopo?). E poi, se proprio vuole esportelo in fattura, digli che non menzioni i giorni, così non nasce nemmeno il sospetto (infondato) che stai detraendo qualcosa che non va detratto.

Oppure, che lo fatturi alla ditta che fa la coibentazione, che lo rifatturerà a te a fine lavori. Così non hai l'imbrazzo di come detrarlo.
 

usonian

Membro Junior
Professionista
Il wc chimico, che compaia in fattura con voce dedicata, con fattura singola specifica, o in fattura degli stati avanzamenti lavori, è sempre agevolabile. La ditta che apre il cantiere di norma coincide con l’impresa appaltatrice che all’inizio lavori si occupa di tutte le opere provvisionali, attrezzature ecc. previste nel contratto d’appalto, in poche parole si occupa della messa in sicurezza. Se i suoi lavori sono i primi a terminare è del tutto indifferente. Gli apprestamenti menzionati rientrano tra quelli che la normativa sulla sicurezza definisce di uso comune, e sono in capo all’impresa appaltatrice la posa, la manutenzione per tutta la durata del cantiere e la rimozione a chiusura lavori. Ha la responsabilità di garantire l’efficienza e buono stato d’uso per i suoi lavoratori e per quelli delle imprese in subappalto. Il wc chimico non è un optional che assume forme fiscali diverse da quelle iniziali. Quando scrivi “a carico del committente”, con un Wc di cantiere che diventa un dubbio di natura fiscale .. Non comprendo il contesto di come sono stati affidati gli incarichi ... Detto ciò metti tranquillamente in detrazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto