Il condominio esiste per legge quando vi siano due unità autonome in proprietà esclusiva di soggetti diversi: in tal momento sorge il Condominio. Se le 6 unità riuscissero a conseguire lo scioglimento potranno costituirsi in Condominio autonomo.
Secondo l'art.61 disp. att. "se un edificio o un gruppo di edifici appartenenti per piani o porzioni di piano a proprietari diversi si possa dividere in parti che abbiano le caratteristiche di edifici autonomi, il condominio può essere sciolto e i comproprietari di ciascuna parte possono costituirsi in condominio separato.
Lo scioglimento è deliberato dall’assemblea con la maggioranza prescritta dal secondo comma dell’articolo 1136 del codice, o è disposto dall’autorità giudiziaria su domanda di almeno un terzo dei comproprietari di quella parte dell’edificio della quale si chiede la separazione"
Secondo l'art. 62 disp att. "La disposizione del primo comma dell’articolo precedente si applica anche se restano in comune con gli originari partecipanti alcune delle cose indicate dall’articolo 1117 del codice.
Qualora la divisione non possa attuarsi senza modificare lo stato delle cose e occorrano opere per la sistemazione diversa dei locali o delle dipendenze tra i condomini, lo scioglimento del condominio deve essere deliberato dall’assemblea con la maggioranza prescritta dal quinto comma dell’articolo 1136 del codice stesso"
Lei parla di MaxiCondominio, usa per caso tal locuzione o perchè la natura del complesso in cui vive è realmente un SuperCondominio anche agli effetti legali? Siete certi di essere già in una situazione di SuperCondominio? Fosse così, quanto su descrittole sarebbe del tutto inutile, lo scigliominte non avrebbe senso alcuno in quanto voi già sareste, per legge, del tutto autonomi, con il diritto ad ottenere un'amministrazione/gestione differenziata riferibile solo al vostro edificio (pur mantenendo la connessione con gli altri edifici quanto alle opere in comune), con tanto di vostro amministratore ed Assemblea esclusiva. Come viene attualmente gestito/amministrato tutto il complesso?
Non foste invece un SuperCondominio ma un Condominio unico con molti immobili (tutto dipende da come il costruttore definì la cosa), dovrete procedere come su indicato per conseguire la vostr autonomia, rammentando tuttavia che rimarranno probabilmente delle opere in comune con gli altri fabbricati (che andranno gestite come SuperCondominio): si pensi ai giardini, ai viali di accesso..