robertociangola

Nuovo Iscritto
Salve,
qualcuno può dirmi che tipo di documento occorre per la vendita di una casa ricevuta in eredità ( 5 eredi). Siamo tutti d'accordo sulla vendita. Uno degli eredi vive negli USA, e ci chiede quale documento inviare. E' sufficiente una lettera dove dichiara di essere d'accordo? La lettera deve avere autenticazione delle firme? Deve venire in Italia per firmare? Dobbiamo incaricare uno studio legale?
Grato della vostra collaborazione, porgo cordiali saluti
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Si confermo, serve la procura speciale con riferimento specifico alla vendita dell'imobile e con i riferimenti catastali e l'indirizzo di toponomastica.
Penso che il consolato suggerito da maidealista sia la strada giusta.
Di sicuro non serve che venga in Italia.
Slauti
Andrea
 

felixgiovanni

Nuovo Iscritto
La spesa da sostenere presso il consolato è anche irrilevante...quella per la procura notarile, da noi in Italia, si aggira intorno a circa 200 €...quindi è comunque abbastanza agevole qualsiasi strada. Saluti
 

zap2zap

Nuovo Iscritto
Salve,
mi ricollego a questa discussione per porvi un quesito similare.

Sono di nazionalità italiana e sono residente in Italia.
Possiedo, in Italia, un appartamento cointestato con una persona di nazionalità inglese e residente in Inghilterra.
Vorrei far stipulare una procura speciale per la vendita dell'immobile alla persona inglese.
Ho mandato una mail di richiesta informazione al Consolato italiano a Londra, che mi ha così risposto:

"I cittadini inglesi possono qui sottoscrivere solo procure speciali sotto forma di scrittura privata che dovrà quindi essere
predisposta da un professionista in Italia."


Ora non mi è chiaro come dovrei procedere.
Devo andare da un notaio qui in Italia, far predisporre una procura speciale, inviarla a Londra e una volta sottoscritta la procura speciale in Consolato, ritornare dal notaio italiano per farla registrare?
oppure
posso effettuare la venditda dell'immobile, quindi il rogito, direttamente con la procura speciale in forma di scrittura privata, così come viene rilasciata dal Consolato?

Se non sono stato chiaro, chiedetemi qualsiasi cosa.

Grazie per la collaborazione.

Carlo
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Non so risponderti, ma la cosa migliore penso sia domandare al tuo notaio con il quale andrai a fare l'atto e lui ti dirà quale documento ti serve.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto