Grazie .
E qui introduco un altro argomento spinoso che ho notato dibattuto in altre discussioni e non solo nel presente sito : beni e materiali permessi in autorimessa privata in relazione alla prevenzione incendi
Premesso che è ovvio che materiali altamente infiammabili siano da evitare ( legno, vernici ecc_) ,ecco alcune perplessità sulle limitazioni imposte circa l'uso di un bene privato :
> il n, vetture/moto ecc concesse dipende dalla metratura ? o da qualche parte nel progetto è indicato ( non ho al momento copia anche se i committenti siamo noi proprietari dei box ) ? o dipende dalla dotazioni sicurezza ?
>potevamo, in fase progettuale, prevedere un uso più flessibile e capiente ,anche inserendo ulteriori dotazioni di sicurezza ? Mi riferisco al fatto che alcuni di noi ( me compreso) usano il box per custodire non auto ma moto, motore fuori bordo ( senza serbatoio ),biciclette, caschi moto,cambio pneumatici ( anche di moto e bici ), qualche attrezzo per piccola manutenzione ovvero tutte materiale inerente ai mezzi di trasporto che diversamente dove potremmo custodirli se non in una autorimessa ?
>ad es perplessità vs un NO alla custodia di un motore fuoribordo senza serbatoio ma invece SI per una moto con motore simile ma che avendo un serbatoio ha certamente un maggiore potere calorifero ? E' razionale tale discriminazione ?
> visto che qualcuno custodisce barca e motore e non auto , potevamo ,in fase progettuale,prevedere anche tale destinazione d'uso ( visto che tale categoria di immobili esiste ufficialmente , vedi molti siti in Riviera ) o trattasi di altra categoria catastale e quindi solo in base a tale formale distinzione che vengono imposte le dotazioni di sicurezza ?
Ovvero : le considerazioni tecnico scientifiche sulle quali si dovrebbero basare le norme prevenzione incendi non diventano poi semplificazioni formali per facilitarne l'applicazione,per lacune legislative (prevedendo solo la categoria "autorimessa") o, magari per impreparazione delle autorità ispettive ?
Inoltre : se , come tutti affermano, che la maggior parte delle autorimesse sono "fuorilegge" ( soppalchi , depositi ecc ) ma non sarebbe opportuno rivedere la legge pur non trascurando la sicurezza ?
Diversamente,consentitemi ,è la solita ipocrisia all'italiana ....