Buongiorno a tutti, scrivo perché, testarda fino in fondo, vorrei la Vostra opinione in merito a uno dei tanti cavilli della burocrazia italiana. Abito con mio marito, nella SUA casa, ma la mia vecchia prima casa, in affitto fino all’anno scorso, ora è in vendita; ovviamente nel frattempo mi sono dovuta intestare le utenze tra cui la famigerata TIA (imposta sulle immondizie) che pagherò al 50% in quanto casa disabitata, secondo le regole di quel comune. La cosa strana è che l’ufficio preposto, mi ha chiesto lo “stato famiglia” rilasciato dal mio comune (che ora è quello dove abito con mio marito) in quanto comunque paghero’ per due persone essendo sposata. I dubbi sono i seguenti:
1) se io e mio marito abitiamo altrove e paghiamo le immondizione gia’ per la casa dove abitiamo, perché devo pagare per due anche per la mia “seconda casa” che comunque è dichiarata disabitata?
2) Perché detto ufficio (società srl che svolge il servizio di igiene urbana, quindi penso rientri nei un privati gestori di pubblici servizi), a cui io ho inviato una autocertificazione, pretende invece uno stato famiglia rilasciato dal mio comune di residenza, il quale comunque mi chiede 14,50 euro di bolli? Non dovrebbe accontentarsi di una autocertificazione in virtu’ dell’ art. 40 d.p.r. 28/12/00 n.445 ?? Che rabbia…. Prima lo Stato emana leggi per semplificare la burocrazia e poi non si riesce a farle applicare….
Cosa ne dite? Grazie a tutti
1) se io e mio marito abitiamo altrove e paghiamo le immondizione gia’ per la casa dove abitiamo, perché devo pagare per due anche per la mia “seconda casa” che comunque è dichiarata disabitata?
2) Perché detto ufficio (società srl che svolge il servizio di igiene urbana, quindi penso rientri nei un privati gestori di pubblici servizi), a cui io ho inviato una autocertificazione, pretende invece uno stato famiglia rilasciato dal mio comune di residenza, il quale comunque mi chiede 14,50 euro di bolli? Non dovrebbe accontentarsi di una autocertificazione in virtu’ dell’ art. 40 d.p.r. 28/12/00 n.445 ?? Che rabbia…. Prima lo Stato emana leggi per semplificare la burocrazia e poi non si riesce a farle applicare….
Cosa ne dite? Grazie a tutti