tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno al forum. Una mia vicina di casa è rimasta vedova ad agosto u.s. La successione è stata attivata ma non conclusa.Tra i beni del marito c'è anche un'automobile a lui intestata. I coniugi erano in comunione di beni, e esiste una loro figlia non convivente. La moglie può fare una donazione, e, di conseguenza un passaggio di proprietà dell' auto in questione ad un amico presentando il libretto di circolazione, (ancora intestato al marito) e un atto/estratto di morte del marito all'agenzia o all'Aci, in modo che questo amico possa diventare il nuovo proprietario dell'auto, anche se la successione non è
terminata? Grazie per la Vs preziosa attenzione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La moglie può fare...
Se la successione è legittima, occorre anche la firma della figlia (coerede) (*) sull'atto di accettazione dell'eredità e contestuale cessione al terzo, da presentare all'agenzia.
Le pratiche da presentare saranno due, verranno lavorate contemporaneamente con emissione finale del Documento Unico e dovranno essere pagati i relativi costi su ciascuna pratica.

(*) o procura notarile nel caso in cui la moglie voglia agire anche in rappresentanza della figlia.
 

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono entrato nel merito della Successione perché il Caf a cui si è rivolto la vedova, a proposito dell'auto, ha fatto capire che l'auto non entra in successione.
 

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti i veicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico non concorrono a formare l'attivo ereditario e pertanto non devono essere inseriti nella dichiarazione di successione.
Grazie, Nemesis per questo ulteriore chiarimento, ne deduco che questa amica può tranquillamente recarsi all' Aci o in qualsiasi agenzia per effettuare il passaggio di proprietà!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ne deduco che questa amica può tranquillamente recarsi all' Aci o in qualsiasi agenzia per effettuare il passaggio di proprietà!
Serve anche la figlia (o una sua procura notarile). E se vuole risparmiare, possono recarsi direttamente allo STA del PRA provinciale (previa prenotazione dell'appuntamento).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto