Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dovendo richiedere -a scopo vendita- all’Archivio notarile (non essendo il notaio più in attività) l’atto di acquisto mancante (se ne hanno solo gli estremi), va bene la “copia autentica” non in bollo? Oppure occorre il bollo? Occorre “copia esecutiva”?
Grazie.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Allego un vecchio file (2021) relativo all'archivio notarile di Milano

Allegati

• Info.pdf
    825,9 KB · Visite: 4

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Temo invece che da prassi dell'archivio, siano tenuti a rilasciare solo copie in bollo.
Non so se cambia secondo il distretto, ma sono stato all’archivio notarile di Roma e gliel’ho chiesto. Risposta della sportellista: per uso compravendita non serve il bollo.
Anche il modulo sul sito del ministero mi pare confermare.

Allegati

• IMG_0821.jpeg
    IMG_0821.jpeg
    66,7 KB · Visite: 5

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L’Italia è Una e Divisibile: cosa vuoi che ti risponda?
Questa è la risposta dell’archivio di Milano
Devo pagare anche il bollo?

Normalmente sì. Per legge, l’Archivio deve rilasciare copie in bollo, salvo eccezioni (non tutte: solo una parte) previste dalla normativa sull’Imposta di Bollo.

Quindi posso avere una copia “in carta libera”, sì o no?

Diciamo di sì. Innanzitutto, per ottenere l’esenzione bisogna mettere nella richiesta queste due informazioni:

• -
    l’uso a cui la copia è destinata;
  • -
    l’articolo di legge che permette l’esenzione.

Dopo di che, però, l’ultima parola spetta all’Archivio, che deve valutare caso per caso: ci sono copie che devono essere rilasciate sempre in bollo, senza eccezioni (ad esempio le procure); e tanti altri casi più complessi.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Già che ci siamo, quanto tempo occorre attendere per il rilascio di una copia a Milano? A Roma ho sperimentato che i tempi sono mostruosamente lenti, quasi un mese.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Già che ci siamo, quanto tempo occorre attendere per il rilascio di una copia a Milano? A Roma ho sperimentato che i tempi sono mostruosamente lenti, quasi un mese.
Tempi di quattro settimane non abbreviabili, mi hanno detto allo sportello, neanche pagando un supplemento per l’urgenza, perché gli atti (almeno nel mio caso) sono depositati presso un deposito esterno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità