L'atto di donazione, non può essere una scrittura privata, e quindi va redatto dal notaio. Il notaio come pubblico ufficiale, appone dei timbri con tanto di stemma della repubblica, e dopo la registrazione, all'Agenzia delle Entrate, ex ufficio del registro, trascrive anche la variazioni di proprietà all'Agenzia del Territorio. Caro Gugli, le tue intenzioni di far risparmiare soldi sono saggie, ma hai mai provato a chiedere ad un notaio, se ti autentica un atto redatto da te ??. Un notaio, come pubblico ufficiale, non si accolla l'onere, e la responsabilità civile e penale per cose scritte da altri, poichè in caso di violazioni di leggi nel redigere un atto, è il solo responsabile. Non a caso, i notai, prima di diventare tali, devono avere una laurea in giurisprudenza, e superare un esame di Stato molto difficile, infatti tra i partecipanti ad un concorso per notaio, i partecipanti sono tanti, ma pochi riescono a superare, le due prove, scritto ed orale.