La quota di legittima e' stata rispettata con un altro atto di donazione a mia moglie (le eredi sono due sorelle).
La nostra idea era di provare la nullita' dell'atto di donazione di mia cognata per dichiarazione falsa del perito.
Di male in peggio.
Pensavo di ssere stato chiaro perchè fin dall'esordio avevo riportato:
... la disquisizione su dichiarazione falsa e abusivismo....poco o nulla riguardano la questione asse ereditario.
E' ininfluente (ai fini della donazione) che l'immobile fosse abusivo. Essendoci un "atto" registrato (anche se supportato da dichiarazione mendace di un tecnico) la cosa potrebbe (condizionale) essere superata.
La puntualizzazione "costruzione ante 1966" presumo intendesse significare che secondo errata credenza di fatto sanerebbe per prescrizione l'abuso.
Raffaele Maria ti ha già spiegato la mancanza di tale fondamento.
Eventualmente potrebbe essere usata solo per una sanatoria qualora le condizioni lo permettano.
Ho detto di male in peggio perchè con la nuova spiegazione spieghi :
La quota di legittima e' stata rispettata con un altro atto di donazione a mia moglie (le eredi sono due sorelle).
La nostra idea era di provare la nullita' dell'atto di donazione di mia cognata per dichiarazione falsa del perito.
Con la nullita' dell'atto, il bene rientrerebbe nell'asse ereditario?
Grazie
Ignazio
Ora non mi dilungo sull'aspetto egoistico di voler togliere quanto è stato donato ad altri, e premesso che comunque andrebbe verificata l'equivalenza (in valore) delle 2 donazioni...voi correte il rischio di cadere nel classico "
Chi troppo vuole nulla stringe".
Se tentate di giocare la carta dell'abuso per togliere l'immobile a tua cognata...non lo riporterete di certo in asse ereditario...ma
al limite otterreste di farlo demolire.
Ironia della sorte, la sorella che vorreste "defraudare" potrebbe a quel punto invocare questioni di "legittima" per quello che tua moglie ha a sua volta ricevuto in donazione.
Alla prima un edificio da sanare (= minor valore) se non da abbattere (=di valore rimane forse solo il terreno)...alla seconda una donazione di valore sproporzionato e quindi da "aggredire".