Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cari amici, so che fra di voi c'è gente veramente esperta e spero che qualcuno possa interpretare l'attestato di qualificazione energetica di un appartamento che vorrei affittare. L'attestato è del 2006 quindi ritengo ancora valido, ma non capisco quali valori devo riportare nell'inserzione. Allego la copia ringraziando chi vorrà chiarirmi le idee
attestato c.e 001.jpg

Allegati

• attest. qualificazione energetica 001.jpg
    attest. qualificazione energetica 001.jpg
    41,6 KB · Visite: 44

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, ho visto il tuo allegato, facendo una sommaria verifica, non mi tornano alcuni valori, ma questo non è importante.
In ogni caso per ciò che ti serve, devi riportare il valore Eph, e nel tuo caso Epi, ovvero 22.08 kWh/mq.a.
Da una prima valutazione dovresti avere un valore per un immobile in classe A.
Spero esserti stato d'aiuto.:)

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio tanto Certificatore, quindi posso mettere classe A, Epi 22,08kWh/m2 anno, giusto? seguirò il tuo consiglio! :)

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, il documento che ho visto non riporta la classe energetica, ma soltanto il report dei calcoli per le dispersioni e per le ytasmittanze delle superfici, ma non vi è riportata la Classe, cosa che dovresti vedere nel documento integrale; solitamente trovi una lettera nella descrizione della tipologia di fabbricato.
Se vuoi (cancellando i dati personali) puoi farmi vedere (anche in MP) il documento integrale e ti dico dove si trova.

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il documento integrale è composto da una facciata che, oltre a quanto ho pubblicato, riporta solo l'indirizzo dell'appartamento, il nome del costruttore e dei progettisti e D.L. e come dati particolari solo la zona climatica C, Gradigiorno 1185 C°gg, durata riscaldamento 137 gg. Forse all'epoca non si faceva riferimento alla classe energetica o mi hanno dato una documentazione incompleta, non so. forse è più corretto se sull'annuncio metto solo Epi 22,08 e non la classe, che dici? grazie di nuovo :)

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ho provato a fare una ricerca e in allegato ti trasmetto un modello di APE (Attestato di Prestazione Energetica) che non cambia con l'ACE (Attestato di Certificazione Energetica) se non per il nome ed alcuni calcoli che si fanno, ma che per l'utente terminale non cambia nulla.
Prova a guardare la differenza tra il tuo e quesllo allegato e se non ti convince ancora, prova a farmi vedere il tuo e il paese dell'immobile ... anche attraverso MP... e spero esserti d'aiuto.

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Certificatore, purtroppo non ho ricevuto il tuo allegato, comunque sul mio attestato di qualificazione energetica figurano solo i dati che ti ho mandato, a parte gli indirizzi delle varie persone coinvolte. La città è quella del mio profilo. Ma che rischi corro se nell'inserzione metto classe A (anch'io credo sia questa) e poi non corrisponde esattamente al vero?

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Scusa per la svista.
Ho visto il tuo profilo ... e l'ACE è proprio del tuo territorio, ma se dici che il documento che hai allegato non riporta nulla di quello che ti ho allegato, allora ho la vaga sensazione che il documento che hai in mano non è altro che una Legge 10...ovvero la previsione di ciò che sarà l'immobile... l'ACE o APE invece, è il documento finale , o meglio la risultante del costruito.
Prova ad allegarmi il documento integrale(togliendo i nomi...e dati personali, ma non togliere altro)...:)

Allegati

• ACE_APE_esempio.pdf
    949,6 KB · Visite: 46

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti allego la certificazione, ma è completamente diversa da quella che mi hai mandato, forse dovrei andare dall'ing. che l'ha firmata per chiedere chiarimenti. Speriamo bene, perché a me l'ha data il costruttore e il notaio l'ha accettata. Fammi sapere, grazie

Allegati

• qualificazione energ 001.jpg
    qualificazione energ 001.jpg
    81,1 KB · Visite: 52

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Da quel che vedo, confermo il titolo del tuo quesito, Attestato di Qualificazione Energetica. Questo è un certificato asseverato dal professionista ed è valido, perchè firmato e timbrato dallo stesso.
A mio parere, non conoscendo bene gli AQE della tua zona, che poi non sono molto diversi ad altri nazionali, la classe di appartenenza; una cosa è certa, l'AQE ha un tempo limitato, l'ACE o APE hanno validità di 10 anni.
Pertanto, concordo con te di sentire il professionista e chiedere chiarimenti; nel contempo ti allego un link dove si descrizione della differenza tra AQE e ACE. :ok:

http://www.infoimpianti.it/temi/Nor..._tra_attestato_di_qualificazione_e_certi.aspx

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità