B

britallico2

Ospite
Mi piacerebbe sapere in base a quale principio il tribunale mette in vendita la parte di proprietà di terzi che, oltre ad non aver contratto debiti, non sono intenzionati a venderla, anzi magari ci abitano pure dentro.

Secondo me bisogna vedere il caso specifico, ne e' pieno il mondo di creditori che di soldi non ne vedono o si accontentano di una parte di quello che hanno prestato, vedi attuale crisi americana, ma anche qui in italia quando certi mutui a tasso variabile sono diventati insostenibili poi ci ha pensato lo stato a dare una mano, insomma a me pare raro che uno senza colpa si vede espropriato un bene per pagare debiti fatti da un altro...

griz

Membro Storico
Professionista
Secondo me bisogna vedere il caso specifico, ne e' pieno il mondo di creditori che di soldi non ne vedono o si accontentano di una parte di quello che hanno prestato, vedi attuale crisi americana, ma anche qui in italia quando certi mutui a tasso variabile sono diventati insostenibili poi ci ha pensato lo stato a dare una mano, insomma a me pare raro che uno senza colpa si vede espropriato un bene per pagare debiti fatti da un altro...

una piccola precisazione: nel caso citato, il comproprietario viene "tutelato" assegnandogli la metà del ricavato dall'asta
ovviamente tutto questo in seguito a notifiche nelle quali viene esposta la procedura e chiesto se eventualmente volesse intervenire ritirando la parte del debitore saldando il debito

J

JERRY48

Ospite
In base agli ex artt. 599, 560, 561 c.p.c. II° c. (pignoramento anche delle quote dei comproprietari).
In base all'art. 600 c.p.c. (convocazione dei comproprietari da parte del giudice).
saluti
jerry48

B

britallico2

Ospite
Ragazzi ma tanto per chiarire questa cosa interessante dell'articolo 600.. il giudice lo mette in atto PRIMA che la parte pignorata del bene venga ispezionata, fotografata, valutata e bandita all'asta, o si aspetta che tutto questo lavoro venga fatto e POI alla fine di tutto ad asta fatta e vinta, puo' il giudice venirsene fuori con questo articolo 600 annullando l'asta?

A quel punto il compratore puo' tirarsi indietro, visto che le condizioni non sono piu' quelle, e in quel caso magari chiedere anche risarcimento per tempo perso dietro un'asta poi effettivamente dichiarata nulla da un giudice che e' partito con il piede sbagliato con tutta la faccenda.. non so se mi sono spiegato ??

bah a dire il vero neanche mi interessa, anceh perche' non si puo' sapere quando si valuta il bene, che questo potrebbe non realizzare lquello che serve, l'articolo menzionato da J e' qui
http://www.brocardi.it/codice-di-procedura-civile/libro-terzo/titolo-ii/capo-v/art600.html
io ripeto comunque che ci sono soldi da fare nelle aste senza doversi andare ad impantanare in queste cose qui, comperare solo posti liberi, nuovi, senza ipoteche, localita' eccellente e 100% di proprieta' dell'esecutato: i tribunali ne sono pieni al momento.

J

JERRY48

Ospite
bah a dire il vero neanche mi interessa, anceh perche' non si puo' sapere quando si valuta il bene, che questo potrebbe non realizzare lquello che serve, l'articolo menzionato da J

Da un perito (Ingegnere, Architetto) chiamato dal giudice in tribunale per prestar giuramento (a non dichiarare il falso) prima di andare a periziare, circa sei mesi prima della convocazione di tutti i comproprietari.
saluti
jerry48

B

britallico2

Ospite
Da un perito (Ingegnere, Architetto) chiamato dal giudice in tribunale per prestar giuramento (a non dichiarare il falso) prima di andare a periziare, circa sei mesi prima della convocazione di tutti i comproprietari.
saluti
jerry48

Jerry, scusa ma non l'ho capita e mi interessa perche' con le aste ci sto marciando alla grande.
Il CTU giura di dire la verita' quando va a fare la perizia e qui ci siamo.

Questo e' appunto quello che ho spiegato alla persona che ha fatto la domanda e cioe' apprescindere da quello che ti racconta chiunque, i documenti dell'asta stessa dettano le condizioni, punto e basta.

Ora a quanto ho capito, griz ha detto che in certi casi dopo che l'asta e' stata bandita, se i fondi non sono sufficenti a pagare il debito, il giudice ha il potere di cambiare le carte in tavola, gettare alle ortiche bando/perizia e dettare LUI le nuove condizioni.

Ora, se non mi sono perso qualche passaggio, tu stai parlando di quello che si fa PRIMA che l'asta venga bandita.

griz

Membro Storico
Professionista
ragazzi, britallico!
non ho mai scritto che il giudice cambia le carte in tavola, semplicemente il giudice, ritenendo che non sia coerentemente procedibile la vendita di una quota indivisa in quanto il risultato non tutelerebbe in modo ragonevole il creditore che avvia la procedura, comunica all'altro proprietario l'eventualità e se questo non ritira la parte pignorata, procede alla vendita dell'intero immobile
tutto questo prima del'asta, dopo però l'intervento del CTU che nel caso fa la perizia per stabilire il valore e si esprime anche sulla divisibilità o meno della proprietà

B

britallico2

Ospite
griz, beh scusate ma qui si sta discutendo di quelle aste dove nel bando d'asta e' specificato che solo una parte e' all'asta.

quoto: << dicitura che spesso si trova nelle aste Quota proprietà
Piena proprietà 1/2>>

B

britallico2

Ospite
beh in certi casi se il CTU non e' capace di fare il suo lavoro se uno si impunta come ho fatto io il giudice puo' ANNULLARE l'asta perche' quello che diceva la perizia firmata dal CTU non era realta'.

Nel mio caso per evitare l'annullamento dell'asta il CTU si e' accollato il costo di mettere a posto le carte del catasto che lui aveva dichiarato in regola e invece in regola non c'era niente e lui lo sapeva benissimo e ho dimostrato anche questo.
Volendo, lo cuccavo anche sul fatto che ha cercato in tutti i modi di sotterrare tutta la faccenda, ma alla fine mi ha fatto pena, lui e il suo albo e il suo uffucio e la sua boria.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità