Demin, io parlo solo per mia esperienza personale, che e' di uno che ha fatto le sue esperienze all'estero e poi si ritrova qui, in Italia, dove ho poi comperato un appartamento, vissuto la mia esperienza e tratto le mie conclusioni, che non sono ancora finite.
Scroprire l' "esatto importo delle spese a carico dell' offerente" non e' una cosa semplicissima, anche perche' ci sono vari tipi di spese.
Io ho iniziato una discussione a documentare la mia esperienza del monolocale che ho comperato all'asta dove ogni volta che ho fatto un passo, ho aggiornato la discussione scrivendo che passo ho fatto.. poi in mezzo ci sono anche delle cose fuori topico ma questa e' la vita e io sono un chiacchierone..
Ad ogni modo,
1) ti devi studiare bene l'avviso d'asta, stampatelo e leggilo e rileggilo finche' e' tutto chiaro
2) leggiti il regolamento generale del tribunale dove si terra' l'asta, a volte questo e' in parte differente dall'avviso d'asta, se e' differente.. l'avviso d'asta e' il documento che ha piu' validita' al quale ti devi attenere, appunto dico di portartelo sempre dietro perche' se ne hai bisogno con esso puoi CORREGGERE SIA IL GIUDICE CHE I CANCELLIERE CHE CHIUNQUE PAPAVERO LAUREATO TI DICA CHE HAI SBAGLIATO LA PROCEDURA. E sulla sua utilita' non ho ancora finito*.
3) Questo non me lo ha detto nessuno, ne' qui nel forum, ne' in cancelleria ecc ecc forse perche' e' cosi' semplice che e' una "stupidaggine".
Anche se nell'avviso d'astra che tu ti sei studiato bene ti spiegano che alla fine della tua avventura, il bene ti verra consegnato privo di ipoteche senza pagare niente di aggiuntivo, questo e' misleading (ingannevole) per uno che non sa, insomma me e te..
Perche' quando avrai il decreto di trasferimento in mano dove il giudice ORDINA che l'addetto responsabile ti cancelli le ipoteche registrate sul bene.. questo non vuole dire che esse ti verranno magicamente cancellate senza pagare niente.
Infatti per cancellarle devi andare in Conservatoria.. e quando ti presenterai la, ti spiegheranno che solo i notai e gli addetti al mestiere possono districarsi bene in queste cose e cosi' a quel punto ti dovrai rivolgere ad un professionista.
Questa fara' ridere i vecchi volponi di cui questo forum e' pieno ma io a questo punto ti scopro che ci sono i "Visuristi" che possono appunto compiere questa operazione facendoti spendere solo una parte di quello che pagheresti se andassi da un notaio.
E qui veniamo al punto che ti fara' comodo, infatti se tu vuoi essere REALMENTE sicuro di cosa grava o non grava sul bene, dovresti prendere l'avviso d'asta menzionato prima* e presentarti da un Visurista, e chiedere a lui se ti fa il lavoretto di controllare cosa grava sul bene e soprattutto cosa ti costera' cancellare le ipoteche che gravano sul bene..
E a questo punto saprai almeno il numeretto da spendere per quanto riguarda le ipoteche e il profossionale che ti fa l'operazione.
Per questa cosa iniziale il mio visurista quota una trentina di euro.
Per gli oneri fiscali, mi sembra che per acquisto prima casa si paghi il 3 o 4% .. io l'ho appena fatto e ti garantisco che NESSUNO mi ha fatto il resoconto o detto cosa o come siano stati pagati.. insomma anche li dipende dal cancelliere che ti sta seguendo e se il tribunale e' strapieno di gente come lui.
Spero di essere stato un tantino utile anche se lungo.