Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho affittato un appartamento.
È in un palazzo di 6 appartamenti. Al piano terra e sotto c'è il garage. Non c'è amministratore. Sembra vadano tutti d'accordo.
In caso di incendio pagherebbe chi è in affitto? ..tocco ferro :)
E se uno cade dalle scale comuni?
È meglio che faccia un assicurazione?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Come proprietario rispondi in solido dei danni cagionati dal tuo appartamento, salvo poi poterti rivalere su chi ne ha la custodia, ovvero l'inquilino.
Ma se l'inquilino non ha nulla su cui rivalersi ? Pertanto ti consiglio caldamente di stipulare una polizza R.C. che costa poco più di 100 euro all'anno e garantisce il rimborso per i casi di responsabilità civile più frequenti (allagamenti, incendio, esplosione ecc.) per i quali potresti essere chiamato a rispondere.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Facciamo un esempio.
Dal tuo appartamento scaturisce una perdita d'acqua o un incendio che danneggia l'appartamento di un vicino.
Il vicino chiede i danni e può chiederli indifferentemente a te o al tuo inquilino che siete responsabili in solido.
Tu possiedi l'appartamento, quindi il vicino chiede i danni a te e se non paghi ti fa un'azione civile e ti pignora l'appartamento che va all'asta e con il ricavato vengono liquidati i suoi danni.
Se la colpa dell'incendio o dell'inondazione è stata del tuo inquilino tu puoi rivalerti su di lui, ovvero chiedere a lui di rimborsarti i danni che tu hai dovuto pagare. Ma se lui non ti rimborsa e se non ha nulla da poter pignorare a seguito di una tua azione legale nei suoi confronti (beni immobili o redditi da lavoro dipendente, conti in banca ecc.) la tua richiesta rimane carta straccia e tu ci rimetti.
Se invece tu sei assicurato, l'assicurazione rifonde i danni al tuo vicino ed eventualmente agisce verso il tuo inquilino per farsi rifondere. Tu non devi spendere nulla.
Spero di essere stato chiaro, scusandomi per eventuali imprecisioni e semplificazioni.
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
Dal l'unico immobile non assicurato si é staccato un pezzo di neve che ha distrutto una macchina che passava. Se mi ascolti, son 100 euro ben spesi
 

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Accidenti. Mi pareva troppo semplice :disappunto:
Per le parti comuni non abbiamo amministratore. Ogniuno si fa una qualsiasi assicurazione per i fatti suoi?
Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Assicurazione per incendio, fumi, perdite idriche e responsabilità civile sono il pacchetto minimo specialmente se il condominio non è assicurato. Poi si possono aggiungere fenomeni atmosferici, implosione, guasti all'impianto elettrico, con o senza ricerca guasti e perdite ... ogni compagnia ha un "pacchetto casa".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto