lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
Mia suocera ha assicurato un locale commerciale come locatore un anno fa ( non mi intendo molto di assicurazioni e lei ancora meno) si tratta di una polizza commerciale indicizzata , che riporta : indice iniziale istat 173.96 su base= 100 ,ora al rinnovo annuale le comunicano il nuovo indice 175,40 che comporta un premio aumentato , ma di che indici si tratta ?non dell'indice istat corrente ... inoltre che formula di copertura ha ? la polizza recita: la compagnia risponde nei limiti delle somme assicurate e massimali indicati in polizza ,somme assicurate concordate con il contraente ; la polizza per la sezione danni ai beni opera con la formula ALL RISkS. Vi chiedo aiuto per capire....si tratta di copertura a valore intero??

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Vi chiedo aiuto per capire....si tratta di copertura a valore intero??
di solito se uno vuole assicurare la proprietà immobiliare si rivolge ad un agente assicurativo. L'agente assicurativo spiega in che cosa consiste il contratto assicurativo che il cliente si accinge a sottoscrivere. Il proprietario di una locale commerciale, vale a dire il proprietario delle mura, dato in affitto è responsabile della parte strutturale e impiantistica del locale ed è consigliato, qualora dovessero verificarsi dei malfunzionamenti con conseguenti danni alla attività dell'affittuario o a terzi o a cose o a persone, tutelarsi stipulando una polizza di responsabilità civile con estensione che copra il mancato godimento dell'affitto a seguito dell' accadere degli eventi assicurati che interrompano la attività dell'inquilino.
Una cosa importante è la determinazione del valore del bene assicurato che nel settore assicurativo immobiliare non è il valore commerciale ma il costo di costruzione. Questa differenza è basilare: sia quanti assicurati ho visto mangiarsi il fegato a seguito del fatto di aver dichiarato il valore venale del negozio invece del valore di costruzione. Quando succede un evento assicurato il perito assicurativo, che è la persona incaricata si stabilire il valore dei danni, la prima cosa che fa è quella di controllare che il valore dell' unità immobiliare assicurata sia congrua con il suo costo di costruzione. Se il valore del costo di costruzione supera del 20% il valore dell'immobile dichiarato dal cliente fa scattare la clausola della sottoassicurazione per la quale il valore dei risarcimenti dei danni da lui stabiliti saranno decurtati percentualmente della stessa percentuale della sottoassicurazione. In caso di sovra assicurazione gli importi arriveranno a coprire fino ai valori stabiliti dal perito e non oltre.
Per il resto credo che sia compito dell' agente assicurativo, visto che guadagna delle percentuali sui premi da lui sottoscritti, il doverti spiegare per filo e per segno tutto il contratto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Rispondi scrivendo qui...

Le Ultime Discussioni

Alto