U

User_29045

Ospite
Se però (come pare nel caso in discussione) il guasto e il danno sono antecedenti alla stipulazione della polizza, l'assicurato non ha diritto a risarcimenti.

In realtà, un colpo al cerchio, un colpo alla botte.
E' vero che molti assicurati fanno i furbi, ma è altrettanto vero che le assicurazioni fanno le furbone: nel mio caso, ad esempio, la polizza è ultraventennale e quindi esisteva ben prima del guasto, però la ricerca guasto consisteva nel perito che è venuto col taccuino a prendere appunti, ha bussato sui muri qua e là, e ha iniziato a dire punti a caso, tipo "potrebbe essere la cucina", "bisogna bucare il soffitto", e così via. Non sto fantasticando, mi è accaduto sul serio. Dimmi quindi, in questo caso, cosa è stato pagato alla voce RICERCA GUASTO. Un maldestro perito che viene a farfugliare cose a casaccio senza strumentazione idonea? Quindi, è vero che ci sono assicurati che fanno i furbi, ma è altrettanto vero che le assicurazioni fanno di tutto per non pagare, e caricano le polizze assicurative con voci varie solo per aumentare il totale premio da pagare al rinnovo. Altro esempio con la polizza RC AUTO, che è anch'essa un'assicurazione: quest'anno mi vedo il premio al rinnovo gonfiato con la garanzia 'collisione', che va a coprire i danni al mio veicolo in conseguenza di un urto contro altro veicolo, velocipede, monopattino, pedone o animale (es. cinghiale): quello che l'assicuratore non ti dice, è che nel mio caso particolare l'auto è del 2007, e vale circa 2.500 Euro come da quotazione dell'assicurazione stessa, e in più c'è una franchigia di 200 Euro (fino a 200 euro di danni non ti pagano niente), e un massimale di 5000 Euro (ma se l'auto in tutto ne vale 2.500, mai e poi mai ti riconosceranno un danno che vale quanto l'auto!!!). Questo per far capire quanto sono furbe le assicurazioni. Chiaramente ho fatto togliere la garanzia aggiuntiva: l'auto è vecchia, se me la distruggono mi daranno il pretesto per farmene un'altra nuova, perché io purtroppo la tengo benissimo e con me può durare altri 15 anni.

U

User_29045

Ospite
L'Assicurazione rimborsa
Le spese sostenute per:
a) la ricerca del danno da fuoriuscita di acqua;

Nel mio caso particolare io avrei dovuto citare in giudizio l'assicurazione perché non ha rispettato il patto contrattuale che è presente anche nella mia assicurazione condominiale. Ma così non se ne esce più! Io mica posso andare a lavorare per girare lo stipendio all'avvocato! Quindi finisce sempre che uno "abbozza" e si paga in autonomia il suo perito, maledicendo (ogni mattina puntualmente) la proprietà che ha causato il danno, e che non ho citato in giudizio perché fa in tempo a morire di vecchiaia prima che se ne viene a capo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la ricerca guasto consisteva nel perito che è venuto col taccuino a prendere appunti, ha bussato sui muri qua e là, e ha iniziato a dire punti a caso,
Posso dire cosa è successo a me, in più occasioni, nel corso di molti anni.

Quando sono stati rilevati danni da acqua condotta (muri/soffitti bagnati nell'appartamento adiacente/sottostante) abbiamo chiamato l'idraulico di fiducia del condominio (non l'agente della compagnia di assicurazioni).

L'idraulico ha rotto il muro dove riteneva ci fosse il tubo forato, ha sostituito/riparato il tubo eliminando il guasto, ripristinato il muro e le piastrelle col suo muratore.
L'idraulico scatta delle foto, per documentare il fatto, e in alcuni casi conserva un pezzo del tubo rotto. Bisogna fotografare anche i muri danneggiati dall'acqua.

E' fondamentale che l'amministratore del condominio comunichi velocemente il sinistro all'Assicurazione. Allegando le foto, il preventivo dell'idraulico per la riparazione, quello del decoratore per la tinteggiatura, e scrivendo il recapito della persona con la quale fissare l'appuntamento per la perizia.

Quando i sinistri riguardavano miei immobili, ero presente durante il sopralluogo del perito. Che ha scattato delle foto sia del guasto eliminato (il muro ripristinato) sia dei danni da spargimento acqua.
Poi il perito fa le sue valutazioni e propone il risarcimento, che in parte si può negoziare. Una volta firmato l'atto di liquidazione, l'Assicurazione bonifica il risarcimento sul c/c intestato al condominio, al netto della franchigia.

U

User_29045

Ospite
Quando sono stati rilevati danni da acqua condotta (muri/soffitti bagnati nell'appartamento adiacente/sottostante) abbiamo chiamato l'idraulico di fiducia del condominio (non l'agente della compagnia di assicurazioni).

Sì, ma già sei partita male. La RICERCA GUASTO, che TU PRO QUOTA PAGHI, doveva farla l'assicurazione, non il privato proprietario di casa, e neanche l'idraulico di fiducia del condominio.

Questo, intendevo dire!

Sennò, ripeto, ditemi a cosa serve PAGARE per la voce RICERCA GUASTO, se poi nessuno "ricerca" alcunché, quando c'è un guasto.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a cosa serve PAGARE per la voce RICERCA GUASTO,
Con quella clausola l'Assicurazione risarcisce il costo sostenuto dall'assicurato per ricercare ed eliminare il guasto tramite il proprio idraulico di fiducia.
Nel preventivo l'idraulico descrive i lavori da effettuare: ricerca ed eliminazione perdita d'acqua nella tubazione.......consistente in .......

Non mi è mai capitato di dover chiamare prima l'assicuratore o il suo perito per cercare il guasto, e dopo l'idraulico per ripararlo.
Inoltre bisogna agire velocemente, per impedire che il danno causato dalla perdita d'acqua peggiori. Dalla data della mail con cui si comunica il sinistro all'Assicurazione al giorno del sopralluogo del perito passa mediamente un mese.

U

User_29045

Ospite
Con quella clausola l'Assicurazione risarcisce il costo sostenuto dall'assicurato per ricercare ed eliminare il guasto tramite il proprio idraulico di fiducia.

L'assicurato nel mio caso era il Condominio nella sua totalità.
La voce "RICERCA GUASTO" è presente e pagata in polizza.
Il Condominio nella persona dell'amministratore, ben si è guardato dal far ricercare il guasto tramite l'idraulico di fiducia del condominio, scaricando tutto direttamente e immediatamente sull'assicurazione, e tra l'altro ci ha messo una decina di giorni buoni per aprire il sinistro, su miei solleciti (almeno 2).
Che il mio amministratore sia un babbeo è cosa certa, ora più che mai.
Ha chiesto solo di essere tenuto aggiornato. E ci fa pure l'avvocato. "Un avvocato che fa l'amministratore, perde colpi in entrambi i ruoli". E' una citazione, ma verissima. Calcola che non sapeva nemmeno fare le visure camerali, ho dovuto spiegarglielo io come si fa on line su tanti bei siti a pagamento, voleva pure che la facessi io e poi mi avrebbe rimborsato il costo, ma ovviamente l'ho scaricato subito dicendogli che può usare la sua carta di credito personale, registrarsi al sito e pagare. Figurati, dovevo pure corrergli dietro per farmi ridare venti euro anticipati per lui. Non esiste proprio. Si vada a impiccare con la sua ignoranza.

U

User_29045

Ospite
Non mi è mai capitato di dover chiamare prima l'assicuratore o il suo perito per cercare il guasto, e dopo l'idraulico per ripararlo.

Il mio amministratore mi ha fatto credere che ciò sia la norma, pur di non prendere in carico il problema. Un babbeo all'ennesima potenza, o meglio, un furbone, ma finché non viene smascherato continuerà a fare i suoi comodi.
Spero faccia presto qualche cavolata grossa, magari col 110% che tanti anelano.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio amministratore mi ha fatto credere che ciò sia la norma,
Se così fosse, mi parrebbe molto strano.

A meno che nella polizza del vostro condominio vi sia una clausola che impone la verifica preventiva del perito dell'Assicurazione per determinare la causa del danno ed individuare il guasto.

In tal caso il perito dovrebbe intervenire subito: non ha senso aspettare
una decina di giorni buoni
Perché più passa il tempo più il danno da spargimento acqua peggiora.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità