U
User_29045
Ospite
Se però (come pare nel caso in discussione) il guasto e il danno sono antecedenti alla stipulazione della polizza, l'assicurato non ha diritto a risarcimenti.
In realtà, un colpo al cerchio, un colpo alla botte.
E' vero che molti assicurati fanno i furbi, ma è altrettanto vero che le assicurazioni fanno le furbone: nel mio caso, ad esempio, la polizza è ultraventennale e quindi esisteva ben prima del guasto, però la ricerca guasto consisteva nel perito che è venuto col taccuino a prendere appunti, ha bussato sui muri qua e là, e ha iniziato a dire punti a caso, tipo "potrebbe essere la cucina", "bisogna bucare il soffitto", e così via. Non sto fantasticando, mi è accaduto sul serio. Dimmi quindi, in questo caso, cosa è stato pagato alla voce RICERCA GUASTO. Un maldestro perito che viene a farfugliare cose a casaccio senza strumentazione idonea? Quindi, è vero che ci sono assicurati che fanno i furbi, ma è altrettanto vero che le assicurazioni fanno di tutto per non pagare, e caricano le polizze assicurative con voci varie solo per aumentare il totale premio da pagare al rinnovo. Altro esempio con la polizza RC AUTO, che è anch'essa un'assicurazione: quest'anno mi vedo il premio al rinnovo gonfiato con la garanzia 'collisione', che va a coprire i danni al mio veicolo in conseguenza di un urto contro altro veicolo, velocipede, monopattino, pedone o animale (es. cinghiale): quello che l'assicuratore non ti dice, è che nel mio caso particolare l'auto è del 2007, e vale circa 2.500 Euro come da quotazione dell'assicurazione stessa, e in più c'è una franchigia di 200 Euro (fino a 200 euro di danni non ti pagano niente), e un massimale di 5000 Euro (ma se l'auto in tutto ne vale 2.500, mai e poi mai ti riconosceranno un danno che vale quanto l'auto!!!). Questo per far capire quanto sono furbe le assicurazioni. Chiaramente ho fatto togliere la garanzia aggiuntiva: l'auto è vecchia, se me la distruggono mi daranno il pretesto per farmene un'altra nuova, perché io purtroppo la tengo benissimo e con me può durare altri 15 anni.