uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a quanto ammontano in percentuale queste maggiorazioni o riduzioni negli AT di Torino ?
Per tutte le zone definite, esclusa la zona di pregio, in base alla classificazione energetica risultante dall’APE, il canone base sarà oggetto delle seguenti variazioni:
- per le classi energetiche A1 - A2 - A3 - A4 il canone base potrà essere aumentato del 6%;
- per le classi energetiche A - B – C il canone base potrà essere aumentato del 5%;
- per le classi energetiche D – E il canone base rimarrà invariato;
- per le classi energetiche F – G – NC il canone base sarà ridotto del 5%.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per la prima volta mi è stata richiesta copia dell'APE
Da un tuo post del 2022 pare che avessi già dovuto presentare l'APE per asseverare i contratti concordati:
Domanda connessa. Anche a voi il sindacato (UPPI nel mio caso) chiede l'APE dell'immobile per asseverare il contratto (oltre che alla copia del contratto su cui c'è scritto che l'APE è stata consegnata al conduttore) ?
Cosa se ne fanno ?

presso l'UPPI della mia città
Adesso ti riferisci ad una città diversa da quella di cui parlavi due anni fa?

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Da un tuo post del 2022 pare che avessi già dovuto presentare l'APE per asseverare i contratti concordati:

Adesso ti riferisci ad una città diversa da quella di cui parlavi due anni fa?
Hai ragione @uva .Stessa città. L'altra volta, nel 2022, non l'avevo prodotta perché dissi loro che non ne vedevo il motivo e mi diedero ragione. Oggi la vogliono assolutamente.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A Parma funziona così. Superficie ricavata dall'ape + 50% eventuale garage. Terrazzo, balcone e cantina non si contano mai.
Evidentemente sperano che chi ha redatto la APE ne abbia rilevato la superficie.

Poi chi fa l'APE se va bene prende la superficie indicata sulla visura catastale.

Chi determina la superficie catastale è (forse) un sw che lo deduce dalle planimetrie depositate, che una volta, fatte a mano, avevano una certa imprecisione grafica.
Mi vien da sorridere ....

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il tecnico che ha redatto l'APE è venuto a fare il sopralluogo ma ha preso per buona la superficie indicata nella visura catastale. Credo che uno su mille si metta a misurare la superficie calpestabile. Quindi, se l'APE non influisce sul calcolo dei canoni minimo e massimo per i contratti agevolati, continuo a domandarmi a che cosa serve all'UPPI.

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Il tecnico che ha redatto l'APE è venuto a fare il sopralluogo ma ha preso per buona la superficie indicata nella visura catastale. Credo che uno su mille si metta a misurare la superficie calpestabile. Quindi, se l'APE non influisce sul calcolo dei canoni minimo e massimo per i contratti agevolati, continuo a domandarmi a che cosa serve all'UPPI.
C'è troppa differenza tra superficie catastale e calpestabile.

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Mi ricorda i tempi dell'equo canone, dove abbiamo dovuto misurare al mm la superficie calpestabile in contradditorio con l'inquilino......
Fa il paio con la normazione sulla lunghezza delle sardine....
Bisogna leggere i parametri della convenzione per la determina del prezzo. A parma funziona così, in altre città non so.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità