franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno vorrei chiedervi, in vista della scadenza dei 180 giorni previsti dalla legge per la presentazione del consuntivo da parte dell'amministratore per cui fine giugno, l'amministratore è obbligato a convocare l'assemblea dei rappresentanti che sono 15 per deliberare in merito nonostante le restrizioni dovute dal covid ??. Se si quali sarebbero i requisiti del luogo dove svolgere tale assemblea per non incorrere in impugnative???.
vi ringrazio delle risposte
 
U

User_29045

Ospite
DOMANDA POSTA DA UN LETTORE:

Gli amministratori di condominio quando e come potranno tenere di nuovo le assemblee nei condomini? È possibile tenerle in video? Potrebbero essere invalidate?
 
U

User_29045

Ospite
RISPOSTA DATA AL LETTORE DA BARBARA WEISZ (Barbara Weisz - PMI.it):

Direi di sì, nel rispetto delle norme di sicurezza relative alle riunioni. Il decreto 33/2020, che sostanzialmente regolamenta la fase 2 post lockdown Coronavirus, prevede che si possano svolgere riunioni nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro. Non è una norma che riguarda in particolare le assemblee condominiali, ma che mi pare si possa applicare a tutte le tipologie di riunioni.
Il riferimento preciso è il comma 10 dell’articolo 1 del dl 33/2020. Bisogna anche rispettare, come prevedono i commi 8 e 14 dello stesso provvedimento, tutte le altre regole di sicurezza previste per le riunioni o i convegni. Quindi, norme regionali e indicazioni protocolli Governo parti sociali per al ripresa delle attività.
Un utile riferimento è rappresentato da un documento di Confedilizia che contiene le linee guida per lo svolgimento delle assemblee condominiali. Fra le altre indicazioni: individuazione di un locale idoneo a contenere un numero di sedie che consentano il distanziamento sociale di almeno un metro, igienizzanti per le mani, obbligo di mascherine per i partecipanti, guanti per maneggiare eventuali documenti, adeguata informativa ai partecipanti sulle regole.
Possiamo aggiungere che, analogamente a quanto avviene per le riunioni aziendali, il numero di partecipanti dev’essere il più possibile limitato. Quindi, un solo rappresentante per ogni proprietà, utilizzo delle deleghe.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Si. In due condomini che conosco hanno convocato le assemblee in cortile. Ci sarà un percorso per accedere, uno per andarsene. Sedie distanziate e sanificate, guanti e mascherine per tutti.

In una delle due convocazioni c'è scritto questo:
"Vista la situazione di pandemia, si ricorda a tutti i partecipanti all'assemblea che la presenza è a proprio rischio consapevole, l'amministrazione declina ogni responsabilità correlata.
La presenza è dichiarazione di buona salute e di non obbligo di quarantena."

Tra l'altro data e orario sono subordinati al fatto che non ci sia pioggia, altrimenti si va al giorno dopo, o a quello dopo ancora.. e così via.

L'altra amministratrice ha allegato le linee guida della confedilizia.

Non è un momento facile...
 
U

User_29045

Ospite
In una delle due convocazioni c'è scritto questo:
"Vista la situazione di pandemia, si ricorda a tutti i partecipanti all'assemblea che la presenza è a proprio rischio consapevole, l'amministrazione declina ogni responsabilità correlata.
La presenza è dichiarazione di buona salute e di non obbligo di quarantena."

Bene ha fatto l'Amministratore a declinare ogni responsabilità derivante da contagi in occasione dell'Assemblea Condominiale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si quali sarebbero i requisiti del luogo dove svolgere tale assemblea per non incorrere in impugnative???.

Impugnare una delibera assembleare con la motivazione su una presunta inadeguatezza del luogo sarebbe una stupidaggine colossale.

Puoi fare la fila davanti al supermercato...puoi occupare un posto in un locale (bar o ristorante) ed in entrambi i casi ci possono essere ben più di 15 persone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto