SuperRomu

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti i soci del forum.
Mia moglie è invalida civile al 78% e percepisce un assegno di invalidità mensile pari a circa 280 euro.
A dicembre prossimo compirà 65 anni e 7 mesi che pare sia il limite di età per poter, dal mese successivo, ottenere la pensione sociale peri a 450 euro circa.
Vorrei sapere se ha diritto ad avere tale pensione e se è subordinata alla pensione mia che è comunque superiore a 20.000 euro.
Grazie a chi mi risponderà.
Un saluto a tutti.
Gent.le Sig. utente Pino Maga,
Temo che sua moglie non percepirà alcuna forma di reddito al compimento dei suoi 65 anni e 7 mesi, considerando che è vincolato anche al reddito coniugale.
Saluti
Dott. Raffaele Sabbatino

SuperRomu

Membro Junior
Professionista
Ho paura che la pensione sociale non convenga chiederla e sarebbe meglio tenersi l'assegno per invalidità civile. Per la Pensione Sociale si tiene conto del reddito familiare e da quanto riporti viene superato ampiamente il limite.
Leggi nell'allegato:
Assegno sociale 2017 a chi spetta la pensione, requisiti età e reddito
Purtroppo non c'è un modo per continuare a beneficiare dell'Assegno per Invalidità Civile, considerato che al compimento degli anni previsti dall'Istituto Nazionale Previdenza Sociale, sarà conteggiato dal sistema automatizzato ed interromperanno l'erogazione per superamento del reddito familiare.

SuperRomu

Membro Junior
Professionista
Gent.le Sig. utente Pino Maga,
Temo che sua moglie non percepirà alcuna forma di reddito al compimento dei suoi 65 anni e 7 mesi, considerando che è vincolato anche al reddito coniugale.
Saluti
Dott. Raffaele Sabbatino
Rettifico quanto soprascritto, non avendo prestando la giusta attenzione al quesito che la sig.ra subirà una trasformazione della pensione.
Quindi per tale si rifaccia alla giusta risposta dell'utente Nemesis.
Rinnovo i miei saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità