Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Evidentemente non conosci la Legge.
Spiega.

E se non lo fornisci che fanno?
Segnalazione anti riciclaggio?

Se mi trovano nella giornata sbagliata ...gli rispondo come l'ultima volta... e stai sereno che fanno subito retromarcia.
Si discuteva se le banche chiedano. La mia esperienza personale, per quanto limitata, è che possono chiedere. Si può rifiutare la richiesta? Se hai esperienza in proposito, racconta pure.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

Le "lezioni" personalizzate e complesse...hanno un costo... se vuoi emetto fattura e dopo pagamento "tracciato" ti spiego ogni particolare :fico:

A gratis... ti informo che l'antiriciclaggio prevede limiti solo al trasferimento di denaro contante ...la famosa "altalena dei 1.000 Euro poi diventati 3000 poi 2000 poi 1000 (da inizio 2022)... ed ora di nuovo 2000 fino a fine anno (il "reato" scatta dalla cifra tonda...ma esistono eccezioni)

Non vi è alcun "limite od obbligo" di spiegazioni per i trasferimenti tracciati (assegni di qualunque genere o bonifici).

Segnalazione anti riciclaggio?
LOL al cubo.

Si può rifiutare la richiesta?
Nel rapporto di "cortesia" a domanda posta gentilmente si risponde secondo discrezionalità.
Ho già raccontato che una volta una "babbea" si è inventata la pretesa che dovevo dimostrare che i 500 Euro in contanti che stavo versando sul c/c di mia madre(su cui ho potere di firma) erano stati prelevati dal suo c/c postale mostrandole la ricevuta di prelevamento.
Alla mia osservazione che nessuna norma me lo imponeva è partita con una "filippica" su norme e Leggi che non conosco.
Gentilmente le ho fatto presente che certe "materie" le conosco da prima che fosse nata (e sono sufficientemente aggiornato per attività lavorativa).
Nel salire di toni è arrivato pure il Direttore...al che ho "intimato" che si decidesse sul versamento o meno e che sulla base della risposta avrei chiuso tutti i conti e trasferito le liquidità.

Dopo 2 minuti ero fuori con la ricevuta e non si sono più inventati di tediarmi.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le "lezioni" personalizzate e complesse...hanno un costo... se vuoi emetto fattura e dopo pagamento "tracciato" ti spiego ogni particolare :fico:

A gratis... ti informo che l'antiriciclaggio prevede limiti solo al trasferimento di denaro contante

Non c’è solo il contante. Esistono anche obblighi di adeguata verifica della clientela e dì segnalazione delle operazioni sospette.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c’è solo il contante. Esistono anche obblighi di adeguata verifica della clientela e dì segnalazione delle operazioni sospette.

E la clientela la verifichi al momento dell'apertura del c/c (o deposito) e non perché un correntista "storico" versa un assegno circolare.
E l'operazione "sospetta" è funzionale al cliente:
se risulta essere un nullafacente e si presenta ogni settimana a versare consistenti importi in contanti è legittimo indagare
se si presenta con un assegno o versa contanti ma è un commerciante puoi anche chiedere...e poi subisci la reazione.

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
E se non lo fornisci che fanno?
A me, una volta, dissero che non avrebbero potuto procedere all'incasso dell'assegno circolare da me presentato senza avere copia dell'atto di acquisto (sempre per motivi di antiriciclaggio): gli ho detto che gliel'avrei portata appena il notaio me l'avesse data (atto stipulato il giorno precedente il versamento); poi non l'ho fatto e non è accaduto nulla.
Una seconda volta, in cui, però, prelevavo degli assegni circolari dal mio c/c, mi hanno fatto la medesima richiesta e gli ho risposto che non gli avrei dato nulla e, alle loro minacce di non chiare "segnalazioni", che facessero pure quello che ritenevano opportuno: non devo giustificare l'uso che faccio del mio denaro; non è accaduto nulla neanche stavolta.
Secondo me lo fanno solo per impicciarsi degli affari altrui e per rompere i zebedei al prossimo, soprattutto se non "amico".

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me lo fanno solo per impicciarsi degli affari altrui e per rompere i zebedei al prossimo, soprattutto se non "amico".
Non so se "godano" nel rompere le scatole ai clienti... posso supporre che con la crisi di liquidità in cui versano pensino che in tal modo riescano a dissuadere/ritardare i prelievi.

Quel che "urta" è che tali attenzioni esistono solo per la clientela comune...conosco casi di prelievi "milionari" dove non battono ciglio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità