Buonasera, nei prossimi giorni devo fare una vendita immobiliare e mi hanno fissato l'appuntamento per venerdì pomeriggio ore 16 presso la sede di un istituto bancario. Come posso verificare l'autenticità degli assegni circolari che riceverò in pagamento? Posso inserire nell'atto la dicitura "sbf" del circolare? Grazie
pretendere un assegno circolare che e' sicuro e che mette al riparo da assegni bancari scoperti all'incasso.
Però, se ci si pensa bene anche questo non tutela comunque al 100%, sia perché esistono anche i circolari falsi, sia perché, quando firmi il rogito o addirittura accetti la proposta di acquisto , l'assegno ancora non l'hai incassato.
mi faccio dare i numeri al telefono o per email, controllo in banca la buona emissione, e poi verifico che i numeri corrispondano quando al rogito controfirmo e intasco l'assegno vero e proprio.
Non è davvero così difficile, è un modus operandi abbastanza banale e giuro che funziona.
inoltre:
clausola da far inserire nel ROGITO che l'atto è valido se e solo se si verifica la buona riuscita del pagamento.
ll tuo Notaio potrà infatti aggiungere che l'atto è valido "salvo buon fine". In tal modo, la trascrizione sarà valida solo al compimento del bonifico o all'incasso del circolare.
se l'assegno è circolare non dovrebbero esserci problemi, a meno che non sia falso... ma li si va nel penale, attenzione che ci sia scritto assegno circolare ben visibile, con il nome dell'istituto emittente l’assegno circolare, la promessa di pagare della stessa, la firma,la data e piazza, e naturalmente l'importo e il tuo nome come beneficiario.
ciao