Salve. Vorrei sapere se i giorni che intercorrono tra la data di versamento di un assegno e la data alla quale l'importo si rende disponibile sono oggetto di accordo tra banca e cliente oppure sono definiti per legge. Ringrazio per le risposte.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
La legge stabilisce un termine massimo.Vorrei sapere se i giorni che intercorrono tra la data di versamento di un assegno e la data alla quale l'importo si rende disponibile sono oggetto di accordo tra banca e cliente oppure sono definiti per legge
Sarà un errore tipografico.(*) è proprio il comma 01, non il comma 1.
No.Sarà un errore tipografico.
anche se ormai saranno più di 10 anni che non verso più un assegno sul mio c/c a me risulta che la mia banca di allora tra il versamento, la valuta e la disponibilità c'era una bella differenza sopratutto per quelli emessi fuori piazza da altre banche: disponibilità che rasentavano i 10 giorni di calendario.La legge stabilisce un termine massimo.
Fineco - lì ho il c.c. - rispetta i termini di legge, quelli riportati da Nemesis.disponibilità che rasentavano i 10 giorni di calendario
Come avevo scritto, la normativa è cambiata dal 2010.a me risulta che la mia banca di allora tra il versamento, la valuta e la disponibilità c'era una bella differenza sopratutto per quelli emessi fuori piazza da altre banche: disponibilità che rasentavano i 10 giorni di calendario.
Ho l'impressione che sia cambiato qualcos'altro tra il 2010 e oggi.Come avevo scritto, la normativa è cambiata dal 2010.
L'unica modificazione dell'art. 120 del TUB avvenuta dopo il 2010 riguarda il suo comma 2, che non si riferisce a quanto in discussione.Ho l'impressione che sia cambiato qualcos'altro tra il 2010 e oggi.
Gratis per sempre!