adimecasa

Membro Storico
Professionista
pongo un problema che sto x effettuare in un piccolo condominio che amministro da oltre 30 anni, non è mai successo niente fino a qualche tempo fà, ora che con l'evoluzione delle auto creano un problema che devo risolvere alla meglio.:idea:
Condominio di 7 appartamenti 4 con mm. di pp. 100 ciascuno e 3 con mm. di pp. 200 totale mm. 1000, il problema è il posto auto, ci sono 7 posti auto, come li devo assegnare, in base ai mm. di pp. e/o un posto a testa??? in attesa delle vs. idee vi saluto tutti del forum ciao adimecasa:daccordo:

Aggiunto dopo 1 :

spero che qualcuno metta al posto giusto il mio post:daccordo:
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
L' uso dell' area di sosta è slegato dai millesimi di proprietà.

Occorre tenere presente che, nel caso di utilizzazione di una zona comune dell' edificio come autorimessa, la suddivisione dei posti auto non viene effettuata sulla base dei millesimi di proprietà, nè in base al numero di macchine di proprietà dei condòmini.

Spesso è utilizzato il metodo rotatorio se i posti auto non sono sufficienti a garantire un uso equitativo a tutti i condòmini.
La giurisprudenza è concorde nel sottolinerare l' importanza di "un rapporto di equilibrio che deve essere potenzialmente mantenuto tra le possibili utilizzazioni del bene comune (Sentenza 12873/2005 della Sezione II della Cassazione Civile).

Si ritiene, per quanto detto, che deve essere l' assemblea, in carenza di un regolamento condominiale che definisca di principio la questione, a deliberare secondo le maggioranze di cui all' art. 1136 comma 2 del codice civile, la specifica destinazione dei posti auto disponibili nel giardino dell' edificio comune (Si veda anche la sentenza 12873/2005 sezione V della Cassazione), in modo utile per assicurare "il miglior godimento e la migliore utilizzazione dei posti auto senza violazione del principio del godimento paritario".
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non c'è giardino ma solo un cortile, di capienza 7 auto, nel regolamento non viene espressamente citato la divisione del cortile, per il periodo che hò redatto il regolamento, ora il problema si pone e sono in attesa di nuove dal forum:daccordo:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
A mio parere, se il numero dei posti auto è inferiore al numero delle auto non si può fare nessuna assegnazione. Occorre invece inventarsi un metodo per dare a tutti, a rotazione e con un occhio ai millesimi di proprietà, la possibilità di parcheggiare. Questo metodo avrà dei riflessi sulle spese di un'eventuale manutenzione del parcheggio, nel senso che più tempo un immobile/proprietario occupa il parcheggio, più contribuirà in percentuale per le manutenzioni (ad esempio pulizie).
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
i posti auto sono 7 i condomini sono 7 variano solo i mm. di pp.
ha me che interessa sono i posti auto come vanno accreditati in parti uguali x tutti o x mm. di pp. le spese di manutenzione come le divido questo è il problema, le risposte avute sono solo sulle rotazioni dei posti auto, che per il momento non mi interessano ringrazioando a chi mi da :idea: ciao adimecasa Bergamo
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me devi dividere per teste, ovvero un posto per ogni appartamento. in caso contrario finiresti per escludere qualcuno dal godimento del bene comune e ciò non è ammissibile.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
purtroppo è quello che sta succedendo devo dividere nel modo più sensato sensa escludere nessuno anche se chi ha + mm. di pp. fa la voce grossa nei confronti degli altri, aspetto qualche altro suggerimento in merito in attesa :fiore:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
7 posti auto, 7 unità immobiliari = 1 posto auto ad appartamento, a prescindere dai millesimi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto