gemmasummer

Membro Ordinario
Proprietario Casa
buongiorno,
nella strada privata in cui abito (5 villette - 10 famiglie), in alcuni punti si rende necessaria una nuova asfaltatura: si è obbligati a riasfaltare tutta la strada, anche dove non è necessario?

Si è obbligati a partecipare alla spesa, anche nel caso in cui la propria pertinenza non venga riasfaltata?
Grazie saluti

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
si è obbligati a riasfaltare tutta la strada, anche dove non è necessario?
E' una scelta dei comproprietari, a meno che sia indicato per motivi tecnici ( nel senso che rattoppare solo le buche o solo una parte spesso è controproducente).
Si è obbligati a partecipare alla spesa, anche nel caso in cui la propria pertinenza non venga riasfaltata?
Se la strada è in comunione, non ci sono pertinenze.
Se intendi dire che non vogliono riasfaltare la zona più vicina a casa tua, penso che dovrai pagare comunque , salvo prendere accordi diversi.

gemmasummer

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Intendevo dire che il mio pezzo di strada (sono la prima della via chiusa per cui non ho nemmeno necessità di transitare successivamente alla mia casa) non è rovinato per cui non vorrei fare né asfaltatura né rattoppo buche sulla mia proprietà.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Intendevo dire che il mio pezzo di strada (sono la prima della via chiusa per cui non ho nemmeno necessità di transitare successivamente alla mia casa) non è rovinato per cui non vorrei fare né asfaltatura né rattoppo buche sulla mia proprietà.

Ma utilizzi la strada quindi segui le decisioni della maggioranza.
Pagherai quota proporzionale o alla tua "quota" di proprietà oppure (se è una servitù) in quota proporzionale per la sola lunghezza a tuo uso.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
oppure (se è una servitù) in quota proporzionale per la sola lunghezza a tuo uso.
Se è una servitù di passaggio ho solo l'onere di far passare e non impedirlo.
Poi partecipare o meno alla spesa è una mia scelta soprattutto se il tratto di mia proprietà non ha bisogno di manutenzioni..

Cero è che se in futuro è il mio tratto ad avere bisogno non potrò pretendere che gli altri partecipino.

gemmasummer

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si è una strada privata chiusa e penso quindi che sia una servitù di passaggio.
Ovvio, lo davo per scontato che se un domani decidessi di rifare il mio pezzo, sarà tutto a mio carico.
Grazie mille a tutti per le info.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è una servitù di passaggio ho solo l'onere di far passare e non impedirlo.
Poi partecipare o meno alla spesa è una mia scelta

No.
Se anche fosse "fondo servente" sarebbe costretta a partecipare alla spesa qualora avesse utilizzo della stessa anche per la sola parte iniziale.
Giocoforza, nel rispetto delle quote su precisate, se tale tratto non venisse ri-asfaltato nei conteggi risulterebbe esclusa.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si è una strada privata chiusa e penso quindi che sia una servitù di passaggio.
Ovvio, lo davo per scontato che se un domani decidessi di rifare il mio pezzo, sarà tutto a mio carico.

No.
Non hai chiarito se il terreno su cui insiste tale strada ti appartiene e se tu ne goda in quanto detentrice (in quota) della servitù.

A prescindere non sei solo tu a decidere su tale tratto visto che pure gli altri lo utilizzano.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto