Secondo me fare riferimento al costo della benzina, del biglietto del tram, e del caffé è fuorviante per calcolare il valore attuale della lira nel 1970 perché alcuni sono prezzi calmierati.
Se 10.000 lire del 1970 sono equivalenti a circa 161 euro dei nostri tempi confermo quello che avevo scritto a proposito della convenienza ad inserisi su un ascensore vetusto. Oggi con circa 70/80.000 euro si intalla, nel suo vano originario, un ascensore nuovo: cabina con luci, sistema di ventilazione per il ricambio dell'aria, ma sopratutto, con pulsantiera collegata con il servizio di assistenza in caso di blocco; porte (per 6 piani), motore di ultima generazione, funi, ecc... ecc... .
So che non si fa così per la ripartizione del costo di installazione; ma giusto per dare una idea ai partecipanti di quanto si sta parlando, in un palazzo con 6 piani fuori terra e si dividesse gli 80.000 euro si otterrebe un costo medio per piano (da ulteriormente dividere tra i millesimi di proprietà dei condòmini che si affacciano sul piano) di 13.300 euro.