Le corde di un impianto di ascensore fanno parte di un servizio esattamente come per il bruciatore della caldaia e come tale equiparabili nella suddivisione spese.
Il fatto è che a mio avviso paragoni due elementi non paragonabili. Il bruciatore di una caldaia centralizzata funziona in maniera indifferente a prescindere dal numero di termosifoni collegati.
Il quadro elettrico non lo escludo (benché nel mio precedente intervento non mi riferissi nello specifico a quello dell'ascensore), ma la sua eventuale rottura non sarà comunque imputabile in maniera chiara al maggiore o minore stress delle sue componenti, in quanto queste rimangono comunque sotto tensione.
Diverso è il discorso delle funi dell'ascensore, per le quali è l'uso la principale fonte di usura.
In un ascensore fermo, l'usura delle funi è pari pressoché a zero, con la conseguenza che la loro sostituzione dovrà essere fatto ogni mezzo secolo. Al contrario, le funi di un ascensore in continuo movimento richiederanno indubbiamente una sostituzione più frequente.
Qui la questione è: la spesa per la sostituzione delle funi va divisa in base in base al primo comma dell'art. 1123, ovvero in base ai principi del 1124 (che riguarda le scale ma è estensibile all'ascensore).
Tu propendi per la prima tesi, io per la seconda
Vedi in che contraddizione è facile incorrere?
Se segui la linea guida dell'usura dovuta all'uso, ti accorgerai che in realtà non c'è nessuna contraddizione o, quantomeno, se ce n'è una, ha tratto in inganno gente ben più autorevole di me:
Cass.civile sez II 25/03/2004 n. 5975
In tema di condominio di edifici la regola posta all'art. 1124 c.c. relativa alla ripartizione delle spese di manutenzione delle scale (per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzione di piano, per l'altra metà in misura proporzionale alla altezza di ciascun piano dal suolo) è applicabile per analogia, ricorrendo l'identica "ratio", alle spese relative alla manutenzione e ricostruzione dell'ascensore già esistente.
Tutte le spese relative alla conservazione dell'ascensore si ripartiscono come sopra, salvo diversa convenzione.