Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve, il mio amministratore è stato citato da una condomina per una serie di motivazioni (confusione tra patrimonio personale e condominale; tenuta approssimativa del registro di nomina e revoca amministratore; mancata contabilizzazione nel rendiconto della nota sintetica; mancata specificazione del compenso all'atto della nomina; omessa convocazione dell'assemblea per l'approvazione del rendiconto, etc.) ed ovviamente ha perso la causa con condanna alle spese di giudizio e revoca dell'incarico. Di tutto ciò il condominio ha avuto notizia solo dopo la emanazione della sentenza per cui della questione non vi è stato nessun atto assembleare. La questione è che l'avvocato dell'amministratore ha chiesto il pagamento delle competenze (circa € 8.000,oo) al condominio......cosa ne pensate?

Se l'avvocato ha avuto mandato dall'amministratore ...si arrangi col suo cliente.

Ma se il Condominio a maggioranza avesse avuto la bella idea di deliberare la nomina del legale...allora vi tocca pagare.

Sempre salve rivalse verso l'amministratore.
 

ivan71

Membro Attivo
Proprietario Casa
il punto è che in condominio non ha mai saputo niente....l'amministratore è stato rimosso dal giudice....ed i legali coinvolti (quello dell'amministratore e quello della condomina attrice) vorrebbero direttamente escutere il condominio estraneo alla vicenda...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il punto è che in condominio non ha mai saputo niente....l'amministratore è stato rimosso dal giudice....ed i legali coinvolti (quello dell'amministratore e quello della condomina attrice) vorrebbero direttamente escutere il condominio estraneo alla vicenda...

A questo punto dovrsti spiegare tutta la faccenda...e in particolare cosa sia scritto esattamente nella sentenza...e se il Giudice era un "mediatore" o quello di un Tribunale di 1° grado.

Dire che entrambi i legali vogliano escutere il Condominio...crea solo confusione.

Certo fa specie che con tutte quelle irregolarità...solo 1 condòmina abbia iniziato causa...suona come se tutti gli altri fossero "conniventi" con il "farabutto" o traessero comunque vantaggio.
Appunto per questo ho chiesto se e cosa abbiate approvato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A parte le battute: forse la condòmina vittoriosa potrebbe avere ragione nel chiedere al condominio di partecipare alle spese legali: in fondo si configura un beneficio nei confronti del condominio stesso.
 

ivan71

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi faccio una sintesi:

la condomina ha promosso azione legale in forza dell’articolo 1129, commi 11 e 12 del c.c.: il quale dispone: “La revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea, con la maggioranza prevista per la sua nomina (10) oppure con le modalità previste dal regolamento di condominio. Può altresì essere disposta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, nel caso previsto dal quarto comma dell'articolo 1131, se non rende il conto della gestione, ovvero in caso di gravi irregolarità. Nei casi in cui siano emerse gravi irregolarità fiscali o di non ottemperanza a quanto disposto dal numero 3) dell'undicesimo comma, i condomini, anche singolarmente, possono chiedere la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore. In caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, ciascun condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria e in caso di accoglimento della domanda, il ricorrente, per le spese legali, ha titolo di rivalsa nei confronti del condominio che a sua volta può rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato. Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità (11):

1) l'omessa convocazione dell'assemblea per l'approvazione del rendiconto condominiale, il ripetuto rifiuto di convocare l'assemblea per la revoca e per la nomina del nuovo amministratore o negli altri casi previsti dalla legge;

2) la mancata esecuzione di provvedimenti giudiziari e amministrativi, nonché di deliberazioni dell'assemblea;

3) la mancata apertura ed utilizzazione del conto di cui al settimo comma;

4) la gestione secondo modalità che possono generare possibilità di confusione tra il patrimonio del condominio e il patrimonio personale dell'amministratore o di altri condomini;

5) l'aver acconsentito, per un credito insoddisfatto, alla cancellazione delle formalità eseguite nei registri immobiliari a tutela dei diritti del condominio;

6) qualora sia stata promossa azione giudiziaria per la riscossione delle somme dovute al condominio, l'aver omesso di curare diligentemente l'azione e la conseguente esecuzione coattiva;

7) l'inottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 1130, numeri 6), 7) e 9);

8) l'omessa, incompleta o inesatta comunicazione dei dati di cui al secondo comma del presente articolo”


Poi dalla CTU sono emerse gravi irregolarità ed è stato revocato l’Amministratore.

Gli altri condomini nono sono mai stati a conoscenza della causa se non quando, una volta uscita la sentenza, la condomina ha convocato presso lo studio del suo legale una assemblea per nomina nuovo amministratore.
 

ivan71

Membro Attivo
Proprietario Casa
La domanda è la sempre la stessa: può il legale dell'Amministratore il quale non ha portato la questione in assemblea, anzi ha finto che nulla bollisse in pentola, chiedere al condominio le spese legali??? il condominio può chiedere il risarcimento danni all'amministratore come professionista ed anche come persona fisica???
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
può il legale dell'Amministratore il quale non ha portato la questione in assemblea, anzi ha finto che nulla bollisse in pentola, chiedere al condominio le spese legali?
Secondo me no. Nella causa l'amministratore era controparte del condominio, anche se a costituirsi attore è stato solo un condòmino.
il condominio può chiedere il risarcimento danni all'amministratore come professionista ed anche come persona fisica?
Con una altra causa presumo di si, se si accertano danni. L'amministratore opera sempre come persona fisica, ed è tenuto proprio per questo ad avere una assicurazione professionale rapportata alla massa amministrata. Almeno così mi pare di ricordare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto