Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Dal mese successivo alla richiesta del locatore comunque formulata.nel mio caso dal primo marzo, giusto?
La richiesta può essere formulata non solo verbalmente, ma anche implicitamente o per "facta concludentia". Pertanto in caso di pagamento da parte del conduttore, questi non ne potrà chiedere la restituzione per non aver mai ricevuto formale richiesta; ma altrettanto il locatore non potrà pretendere gli arretrati se non potrà dimostrare di aver chiesto l’aggiornamento.è sufficiente una comunicazione informale, magari anche a voce?
-Dove stanno scritti nel testo di legge i termini soltanto e specifica e necessaria ?l’aggiornamento automatico del canone su base annuale (a seguito della modifica della L. n. 392 del 1978, art. 32 operata dalla L. n. 118 del 1985, art. 1, comma 9 "sexies") senza necessità di richiesta espressa del locatore è affetta da nullità in base al combinato disposto degli artt. 32 e 79 della legge sull’equo canone, perchè il citato art. 32 (non prevedendo più, come nella sua originaria formulazione, la possibilità di aggiornamento soltanto biennale, svincolato da ogni riferimento alla richiesta del locatore), introduce, all’esito della modifica, la possibilità di aggiornamenti annuali presupponendo che gli aumenti possano avvenire soltanto su specifica richiesta del locatore, da operarsi successivamente all’avvenuta variazione degli indici di riferimento (e non anche, genericamente, al momento stesso della stipula del contratto), la certezza dell’entità dell’obbligazione del conduttore risultando tutelata soltanto dalla previsione di tale, specifica (e necessaria) richiesta, puntualmente riferita all’avvenuta variazione degli indici ISTAT.
Vedo che hai aggiornato la tua opinione o esposizione. Ricordo una precedente discussione dove non eravamo allineati.verificatasi per l'intero periodo tra il momento di determinazione del canone originario e il momento della richiesta
E qui casca l'asino: difficile dimostrarlo se la richiesta era stata solo verbale. Ergo....ma altrettanto il locatore non potrà pretendere gli arretrati se non potrà dimostrare di aver chiesto l’aggiornamento
No. Ne va tenuto conto per il calcolo dell'imposta di registro da versare.l'avvenuta applicazione dell'adeguamento ISTAT è da segnalare all'A.D.E. ?
Il prossimo 22 febbraio.quando viene aggiornato al mese successivo (gennaio 2023)?
Gratis per sempre!