cacio49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei capire se quando, in ossequio alla legge Bassanini, un cittadino si presenta presso una pubblica amministrazione per una qualsiasi richiesta, questi debbano fotocopiare il documento di identità (o meglio che sia fornita copia).
Non devono solo prendere gli estremi del documento?

grazie!:triste:

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi associo a cacio49,
tale pratica la trovo completamente sbagliata oltre che pericolosa, infatti negli ultimi anni tante sono stati i furti di identità o i c/c aperti da altri con i documenti non propri (specialmente on line dove non si può verificare la corrispondenza tra documento dichiarato e chi sta operando), dovuti anche a come tali fotocopie vengono "archiviate" dalla PA.
Luigi

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
questo discorso vale anche per i privati, vedi banche. in ogni caso mai dare la patente, si rischia anche di vedersi togliere punti per infrazioni mai commesse.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ti riferisci alla possibilità che se io sono in multa e devo dichiarare che non ero io alla guida devo fornire le generalità ed il numero di patente di chi era alla guida?
Se fosse così anche questa parte della legge dovrebbe essere modificata, chi si decurta i punti deve dichiarare la sua colpevolezza e non un altro (ma anche qui falsa dichiarazione possibile).
Se il caso è differente e non ho ben compreso spiegami.
Luigi

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Se ricevi una multa e non sei stato fermato sei tenuto, pena una nuova multa di circa 250 euro se non lo fai o dici che non ricordi chi guidava tale giorno, ad indicare chi era alla guida ai fini della decurtazione dei punti e per farlo devi allegare copia della tua patente dichiarando che il giorno tale all'ora tale guidavi tu. beh è successo che qualcuno rendeva tale dichiarazione allegando copia della patente di un altro. ovviamente è un falso ma vederselo dichiarare costa tempo, soldi, fatica e magari rischi pure di trovarti a fare la revisione della patente..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto