Nel 1999 ho unito un appartamento alla mia “prima casa” del 1993. Quantunque le due unità siano comunicanti, ho infatti abbattuto una parete, e costituiscano un solo appartamento, ho preferito lasciarle separate dal punto di vista catastale, anche alla luce di prospettive future. Qualora a suo tempo avessi unito i due appartamenti, infatti, non avrei potuto tornare sui miei passi, visto che nella zona dove abito, è infatti molto difficile ottenere il frazionamento di unità immobiliari.
Ammesso che non posso godere ora per allora delle agevolazioni fiscali che la legge non prevedeva all’atto dell’acquisto, mi domando se sussiste qualche possibilità almeno di non pagare la quota dell’ICI relativa all’immobile aggiunto. Al momento pago le tasse come se avessi una casa al mare!
Ammesso che non posso godere ora per allora delle agevolazioni fiscali che la legge non prevedeva all’atto dell’acquisto, mi domando se sussiste qualche possibilità almeno di non pagare la quota dell’ICI relativa all’immobile aggiunto. Al momento pago le tasse come se avessi una casa al mare!