Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Però qua mi pare di capire che il contratto, se l'altro proprietario non è d'accordo, non è valido, ma l'inquilino può restare nell'appartamento. Se il contratto diventa nullo non vuol dire anche che l'inquilino può non pagare l'affitto? E cosa vuol dire che i comunisti dovrebbero essere risarciti? Basta che abbiano la loro parte di affitto per coprire il risarcimento?P.S.: nel caso si trattasse di locazione ultranovennale, il relativo contratto stipulato senza il consenso unanime dei comunisti sarebbe, ovviamente, totalmente inefficace. I comunisti dissenzienti tuttavia non avrebbero legittimità ad agire per ottenere il rilascio dell'immobile locato. Avrebbero solamente diritto di ottenere il risarcimento del danno.
Non riguarda la fattispecie da te descritta. Era solo un completamento.Però qua mi pare di capire che il contratto, se l'altro proprietario non è d'accordo, non è valido
No. Nella fattispecie in discussione, il contratto è valido se stipulato dal solo comproprietario che detiene la quota maggioritaria.Secondo il mio parere, il contratto di affitto sarà valido se tutti gli interessati e/o le parti lo sottoscriveranno (cc art 1321), ovvero in questo caso, i due proprietari e l'affittuario,
Bisogna vedere se la cosa comune è nella disponibilità del comproprietario, ovvero se gli 11/18 + gli altri 7/18 sono tutti nella sua disponibilità, questo il problema!!....
La Corte di Cassazione (a Sezioni Unite) ha sentenziato che:
a) condizione necessaria per stipulare il contratto di locazione è la disponibilità della cosa comune da parte del comproprietario, corrispondente alla detenzione esclusiva e qualificata dell'immobile ...
Se stipula il contratto e consegna le chiavi dell'appartamento al locatario...Bisogna vedere se la cosa comune è nella disponibilità del comproprietario,
Se fa così, toglie la disponibilità a quello che ha la quota dei 7/18, non credo lo possa fare senza il suo benestareSe stipula il contratto e consegna le chiavi dell'appartamento al locatario...
Gratis per sempre!