sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, se tu la dai in affitto come abitazione, resta A2. Mentre se chi la prende in affitto ci deve svolgere un'attività che necessita del D2, tu dovrai provvedere a presentare il cambio di destinazione d'uso al comune e successivamente la variazione in catasto. Solo allora il conduttore potrà iniziare a svolgere la sua attività.
Il discorso è questo l'appartamento è in affitto attualmente come abitazione A2 ma l'inquilino che esercita attività turistica di casa vacanze, nel periodo covid dice di non aver potuto usufruire delle provvidenze statali e per questo richiede la sostituzione del contratto con uno per uso commerciale .

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Poteva invece accedervi se fosse stato sia proprietario che gestore dell'immobile, cosa che evidentemente non è, oltre che a esercitare la propria professione in maniera imprenditoriale (con partita IVA).

Un singolo appartamento poi non sarebbe neanche possibile variarlo in d2, poiché anche i residence devono avere un minimo di servizi. Prima di pensare a una variazione catastale ci si dovrà attivare per una pratica edilizia.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
nel periodo covid dice di non aver potuto usufruire delle provvidenze statali e per questo richiede la sostituzione del contratto con uno per uso commerciale .
E non è detto che possa usufruirne ex post, se anche cambiaste contratto ora.
Prima mi informerei, poi dovrete eventualmente accordarvi su chi paga le spese per le variazioni necessarie.
Mi pare tutti inutilmente complicato, dato che c'è già un regolare contratto in essere, e il contratto per uso commerciale potrebbe essere penalizzante per te, qualora in futuro volessi dare tu disdetta ( mi riferisco all'indennità di avviamento).

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi pare tutti inutilmente complicato, dato che c'è già un regolare contratto in essere, e il contratto per uso commerciale potrebbe essere penalizzante per te, qualora in futuro volessi dare tu disdetta ( mi riferisco all'indennità di avviamento).
Inoltre, dovrà provvedere a ripristinare la destinazione d'uso precedente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità