MOSALE

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ieri a causa di un nubifragio a Milano il mio appartamento a piano terra ha subito un allagamento, nel cortile c'erano circa 35 cm di acqua e in casa il livello era di circa 5 cm! In sostanza è confluita nel mio cortile tutta l'acqua della via principale che è in pendenza e che incrocia la mia via, il sistema fognario del comune di Milano non è riuscito a far defluire regolarmente tutta l'acqua per cui c'è stato questo allagamento.
Volevo sapere come comportarmi per richiedere un risarcimento danni che risultano essere abbastanza importanti, senza tener conto dello choc nel renderci conto che non potevamo uscire di casa perché non si poteva aprire la porta d'ingresso. Ho chiamato i vigili del fuoco ma non è mai intervenuto nessuno.
Qualcuno sa consigliarmi qualcuno specializzato in questo tipo di controversie?
Grazie a chiunque mi possa aiutare,
Alessandra

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che un evento del genere possa solo ipotizzare il comune come responsabile per il carente funzionamento delle fognature pubbliche. Ma credo che l'eccezionalità della precipitazione fosse imprevedibile. Comunque l'unico che ti può dare un assistenza legale, ovviamente è un avvocato. Eventualmente se volessi quantificare il danno avrai necessità di un geometra per le opere edili e per i mobili un esperto.

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Condivido la mia esperienza. Periodicamente la strada in cui abito si allaga quando ci sono piogge violente, questo da anni. I vigili del fuoco non intervengono perché deve intervenire il Comune, il Comune non interviene perché dipende dai responsabili del servizio di pulizia dei tombini, il servizio di pulizia non interviene perché non sono previsti interventi eccezionali.... 3 anni fa a seguito di un "tornado" fummo invitati a portare un modulo di richiesta risarcimento danni al Comune, niente di niente... Personalmente avevo avuto qualche migliaio di danni. L'assicurazione, poi, non rimborsa i danni da allagamento perché dice che si tratta di incuria del Comune oppure chiede una franchigia ridicola...

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Volevo sapere come comportarmi per richiedere un risarcimento danni che risultano essere abbastanza importanti,

Battaglia "persa ... per esperienze varie se alla fine ti riconoscono un risarcimento sarà solo dopo anni dalla richesta un "contributo" in percentuale che non vale nemmeno l'IVA delle fatture che devi presentare.

Ti resta la via "impervia" di una azione legale ... con risultati incerti.

È tutta una farsa.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma il condominio non è assicurato?
nella totalità delle assicurazioni i danni da rigurgito per mancato ricevimento da parte della rete fognaria pubblica non sono coperti da assicurazione.
il sistema fognario del comune di Milano non è riuscito a far defluire regolarmente tutta l'acqua per cui c'è stato questo allagamento.
innanzitutto devi provare il fatto con delle fotografie con impressa la data in cui sono state scattate, poi allegare articoli di giornali e video magari filmati da TV locali; io ci aggiungerei anche i dati pluviometrici registrati da una o più stazioni meteo vicino al luogo del sinistro (Brera ha una stazione meteo) nel giorno in questione. Hai fatto male a non chiamare anche la Polizia Municipale; in ogni modo della tua telefonata ai VV.F. ci dovrebbe essere traccia. Assistita da un legale devi citare sia il Comune, proprietario della strada, il Servizio Strade del Comune, gestore della strada, e Metropolitana Milanese, che è il gestore del SII e quindi anche della rete fognaria.
Se decidi di intraprendere questa strada buona fortuna.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se hai subito dei danni avresti dovuto immediatamente far fare una perizia giurata con relativa documentazione fotografica, che ti sarebbe servita per contestare il danno per via legale.

MOSALE

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
nella totalità delle assicurazioni i danni da rigurgito per mancato ricevimento da parte della rete fognaria pubblica non sono coperti da assicurazione.

innanzitutto devi provare il fatto con delle fotografie con impressa la data in cui sono state scattate, poi allegare articoli di giornali e video magari filmati da TV locali; io ci aggiungerei anche i dati pluviometrici registrati da una o più stazioni meteo vicino al luogo del sinistro (Brera ha una stazione meteo) nel giorno in questione. Hai fatto male a non chiamare anche la Polizia Municipale; in ogni modo della tua telefonata ai VV.F. ci dovrebbe essere traccia. Assistita da un legale devi citare sia il Comune, proprietario della strada, il Servizio Strade del Comune, gestore della strada, e Metropolitana Milanese, che è il gestore del SII e quindi anche della rete fognaria.
Se decidi di intraprendere questa strada buona fortuna.
Grazie

MOSALE

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte inviate, ogni vostro intervento e', per me, davvero utilissimo per valutare il modo migliore in cui andare avanti.
Nessuno ha mai proceduto tramite giudice di pace?sto pensando se può essere una via più percorribile..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità