questa parte di RdC interessa l'installazione della canna fumaria. Ma non so fino a quale punto possa impedirne l'installazione della canna fumaria." Per quanto riguarda la parte esterna del fabbricato per qualunque opera che ciascun condomino intenda eseguire prima di richiedere la concessione in Comune deve prima richiedere l'approvazione assembleare.
Il condominio non può vietare l'installazione della canna fumaria. Installarla, infatti, rientra tra i diritti previsti dall'articolo 1102 del Codice civile. Sulla specifica questione della canna fumaria c'è anche un intervento del Consiglio di Stato che con la sentenza n. 11 del 3 gennaio 2006 ha ritenuto legittimo il permesso di costruire una canna fumaria, rilasciato dal Comune ad un condomino pur in presenza di parere negativo espresso dall'assemblea. Ovviamente l'impianto dovrà essere a norma ed avere la necessaria autorizzazione comunale, cosa scontata in questo caso dato che si intende aprire un'attività a sua volta soggetta ad autorizzazioni comunali. (28 settembre 2011)sospenderne la continuazione se si comproverà che questo porta un danno agli altri proprietari.
Ma per il resto non c'è alcuna limitazione che concerne il tipo di attività da svolgere all'interno dei locali destinati a negozi. Avrebbe dovuto esserci scritto che nei negozi non si poteva esercitare l'attività di preparazione e vendita di cibi cotti e di mescita di bevande.
Io credo che le tre frasi riportate siano state scritte per impedire di aprire nuove luci in facciata, oppure di trasformare le finestre in porte finestre con relativi aumenti delle superfici vetrate e delle persiane/tapparelle; infine se qualcuno intendesse costruire un balcone rompendo la simmetria architettonica del progetto.