Davide Ricciardi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
Il mio vicino di casa, ha installato un cancello automatico con l'apertura verso l'esterno, quindi le ante aperte occupano il suolo condominiale, per lo più quando questo cancello è aperto ostruisce il passaggio per arrivare a casa mia, naturalmente non sono presenti fotocellule o altri dispositivi di sicurezza.
Ho i parlato con i Vigili Urbani che dicono di non poter intervenire perché siamo in suolo condominiale e non pubblico. L'amministratore di condominio se ne lava le mani dicendomi di andare da un avvocato.
Quali sono le normative in materia?
E' regolare un cancello così?
Grazie

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Automatico o meno ...un cancello che si apre verso un'area "comune" non è illegale.

Ovviamente non dovrà costiutire intalcio perenne (appunto per questo avrà previsto l'automatismo in chiusura)...e deve essere dotato di tutti i sistemi di sicurezza onde non risultare pericoloso.

Le eventuali responsabilità ricadrebbero sul suo proprietario.

Le forse dell'ordine non sono competenti sulle aree private salvo venga commesso un reato penale.
Nemmeno l'amministratore può essere investito di competenza.

Se ritieni di essere stato leso o di subire danno anche potenziale ...prima spieghi le tue ragioni al "vicino"...poi lo citi in giudizio.

Davide Ricciardi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie,mi sembra assurdo che quando questo apre il cancello io devo restare in casa. Io per casa mia pensavo ad un apertura interna che non dà fastidio a nessuno, magari corredato di fotocellule.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non esistono impedimenti a che il cancello del vicino si apra verso il suo interno...allora chiedi sia invertito il senso.

Davide Ricciardi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho chiesto e mi ha detto che va bene cosi, se fa il cancello che apre all'interno non riesce a parcheggiare la macchina a causa del poco spazio.
Grazie comunque per la consulenza

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ad ante scorrevoli ? Ovviamente qualsiasi modifica ha un costo che molto probabilmente il tuo vicino non vuole piu' affrontare . Andava studiato bene prima ancora di essere montato . Comunque prima di citarlo in giudizio il tuo avvocato gli mandera' una diffida e se il tuo vicino ragiona provvedera' a risolvere questo problema perche' se esiste la soluzione tecnica per non sequestrarti in casa probabilmente il giudice lo obbliga a risolvere .

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho chiesto e mi ha detto che va bene cosi, se fa il cancello che apre all'interno non riesce a parcheggiare la macchina a causa del poco spazio.
Se il parcheggio è al coperto può adottare il consiglio di Luigi Criscuolo, altrimenti ti consiglio di essere più disponibile giacché non avrebbe alternativa e sarebbe una presa di posizione che porterebbe alla rottura dei rapporti di buon vicinato.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sembra abbiamo una descrizione esauriente della situazione: non è chiaro se sia un cancello che accede ad una porzione di condominio a schiera, se apra un box per cui si poteva pensare ad un portone basculante (non credo) ecc.

Ma in ogni maniera il problema si risolve, o è tollerabile, se il cancello non può rimanere dimenticato aperto: è sufficiente che una volta attraversato, si richiuda.

Dopodiché occorrerà solo avere buona educazione e stabilire le regole di precedenza su un passaggio che a quanto pare non permette la circolazione contemporanea di due automezzi. Credo che il tutto possa risolversi con un timer e qualche fotocellula.
Risolverà problemi di sicurezza (inderogabili) e di convivenza.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
ostruisce il passaggio per arrivare a casa mia
quando questo apre il cancello io devo restare in casa
Sono parole di arrabbiatura probabilmente già cova un poco di ruggine tra le parti, se solo si pensa che, senza cancelli si crea la stessa situazione, infatti, può capitare che qualcuno, per svogliatezza, ferma la macchina sotto all'androne per scaricare il cofano e non si ferma tre metri più avanti nel cortile dove permetterebbe il passaggio ad altri, e fosse solo lo scarico ma la merce poi va portata all'ultimo piano senza ascensore e tu che hai avuto una chiamata d'urgenza stai li come un citrullo che chiami e ti senti di rispondere, UN ATTIMO CHE VAI DI FRETTA!, paperino super arrabiato.jpg ma in quel caso si tratta di cattiva educazionedice il saggio.jpg

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto