marcanto

Membro Senior
Professionista
Credo che si stiano facendo troppe supposizioni

Che io sappia Piemonte, Lombardia come pure tutto il nord e Milano fanno parte dell'Italia e quindi la parola "solaio" la intendo nel significato dato nella lingua italiana.
Se invece l'interessato vuol intendere altro, allora che chiarisca.

Altrimenti dobbiamo interpretare anche i lessici locali .......

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Altrimenti dobbiamo interpretare anche i lessici locali .......
io quando ero molto piccolo abitavo al IV piano di un edificio e sopra di noi c'era il "solaio" dove la gente ci teneva pure il carbone perché il riscaldamento era autonomo. Quando sono arrivato in IV Geometri ho scoperto che il solaio è la struttura in legno, ferro cemento armato sulla quale poggia l pavimento dei piani superiori.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che si stiano facendo troppe supposizioni
Perchè troppe?: le supposizioni servono a chiarire ciò che sarebbe inspiegabile.

Fare una botola per andare sul lastrico solare, quando c'è un comodo accesso dalle scale condominiali, non ha senso.

fare una botola per collegare direttamente il sottotetto all'appartamento sottostante è già più comprensibile.

Poi hai ragione: chiamiamo impropriamente i sottotetti con il termine solaio: ma è un "portato" dialettale: come ti ha ben esemplificato Luigi.

In dialetto noi li chiamiamo "sulé" da cui deriva la traduzione impropria di solaio: termine che in edilizia è da intendersi come "soletta". Ma il dialetto, sia pur italianizzato, sopravvive ancora proprio in questi particolari meccanismi mentali.

Avvertenza: se leggerai un annuncio del tipo:
"sgombero solai" oppure "vendita casa con solaio agibile" adesso saprai cosa si intende dalle nostre parti.

Ultima modifica:

moralista

Membro Senior
Professionista
Il significato di solaio può avere molti usi, per la maggior parte era per isolare il tetto dalla soletta e poteva essere un solaio morto non calpestabile, ora con i costi si è stabilito dagli addetti hai lavori di ricuperare la zona in ripostigli, oppure venivano usati come stenditoi quando le persone erano più responsabili al risparmio, ora quasi tutte le famiglie possiedono le lava e asciugatrice

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto