Ammesso e non concesso (in funzione della zona i prezzi se vuoi vendere sono in caduta/piatti) ripeto che tale costo nulla centra rispetto alla questione iniziale.
Se tu costruisci ex-novo hai certamente tutti i costi da affrontare per la prima volta...ma chi "adegua" spende molto di più per ottenere le stesse prestazione e sta ancora ammortizzando i costi precedenti.
Tanto per banalizzare...tu quando costruisci un muro sul "grezzo" aggiungi il cappotto e poi intonachi/pitturi...chi interviene sul "vecchio" ad un muro "già finito" deve aggiungere il cappotto ma anche ripetere intonaco e/o pittura.
Non cambia niente per il cappotto esterno:
Quando realizzi sul nuovo puoi o realizzare la muratura a sandwich o realizzare il cappotto esterno.
Se realizzi il cappotto esterno la pittura la fai sulla superficie esterna.
Se invece fai una ristrutturazione energetica e metti il cappotto su una vecchia muratura anche intonacata non spicozzi nessun intonaco esistente ma semplicemente gli appiccichi i pannelli di polistirene sopra e sempre sopra ai pannelli in polistirene ultravom presso realizzi un intonachino particolare di finitura attaccato con retina agli stessi e poi pitturi.
Io ho utilizzato per una ristrutturazione il sistema della ARREGHINI:
pannelli tipo polistirene,
i tasselli per ancorarlo al muro,
più retina
più intonachino apposito con colore apposito.
Il cappotto in realtà è un sistema di più pezzi non è solo l'isolamento! Arriva fino alla finitura esterna! Senza spicozzare e togliere nessuna finitura esistente sulla muratura!