ogni singolo proprietario deve rifare un' APE?
Per il condominio, in fase di progettazione e poi di asseverazione, il progettista deve redigere i due "APE Convenzionali" pre-lavori e post-lavori. Questi vengono trasmessi all'Enea entro 90 giorni dalla chiusura dei lavori. Può firmarli il progettista o il direttore dei lavori o altro tecnico.
Sono questi due APE che certificano il salto di due classi.
Al termine dei lavori devono essere predisposti (a cura della ditta, di solito lo si scrive nel contratto iniziale) gli APE per i singoli appartamenti. Devono essere redatti da un tecnico "terzo" estraneo ai lavori. L'obbligo di questi APE è sancito dalla legge: "Decreto requisiti", il Decreto interministeriale 6 Agosto 2020, art. 7 comma 1 per gli interventi individuati dall'art.2, comma 1 (lett.a e lett.b, punti i, ii e punti da iv a ix) tra i quali rientrano i lavori del Superbonus.
L'obbligo è anche ricordato nelle FAQ del MISE - Superbonus - Sezione Adempimenti - Quesito A09-6
E' pure ricordato nella Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 17/E del 26 giugno 2023 (pag. 187)
Se ancora non basta... pag. 86 delle istruzioni del 730: per poter usufruire del credito di imposta bisogna conservare le fatture (coi bonifici parlanti), l'asseverazione e l'APE dell'unità immobiliare redatto da un professionista estraneo ai lavori.
Finalmente oggi ho avuto il mio APE di appartamento e posso procedere a compilare il 730!