Quindi secondo te bisogna allegare l'APE?
Secondo me no: ritengo giusta la risposta di
@jerrySM
A patto che l'appartamento e il garage non costituiscano l'intero edificio. Secondo l'opinione degli uffici milanesi delle Entrate, le unità immobiliari non soggette ad allegazione dell'Ape, secondo le nuove disposizioni, possono essere anche più di una (il decreto "Destinazione Italia", non a caso, usa una forma grammaticale al plurale "singole unità immobiliari", non rilevando nè categoria catastale nè uso locativo).
Per capirci. Edificio composto da 5 appartamenti A/2 e 5 garage C/6 non pertinenziali. Locazione in unico atto di 4 appartamenti e 4 garage. Per Milano 1, non scatta nessun obbligo di allegazione Ape. Solo la locazione delle 10 unità immobiliari, cioè dell'intero edificio fa scattare l'obbligo di allegazione della certificazione energetica, ovviamente relativa ai soli appartamenti.
La questione ha risvolti decisamente divertenti (per Milano 2, invece, l'obbligo di allegazione sussisterebbe, in quanto gli appartamenti sono più di uno) ma, a causa della formulazione infelice della norma, le ragioni degli uffii non trovano solide fondamenta che consentano una chiara e definitiva interpretazione.
Pertanto, posto che l'Ape non sconta l'imposta di bollo qualora sia allegato in originale o in copia al contratto, perchè porsi dubbi amletici "Ape sì o Ape no", stressando chi vi sta intorno?
Non fate gli spilorci (non piacciano a nessuno gli spilorci), dotatevi di 'sto benedetto Ape, allegatelo al contratto e affrontate la giornata con un problema di meno!