gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
negli anni, mio malgrado, ho imparato che gli immobili si portano appresso un quantitativo di carte allucinante...ho dovuto dedicare una stanza di casa uso ufficio/archivio...potrebbero multarmi per abbattimento foreste amazzoniche:sorrisone:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
lo scopo della legge sul risparmio energetico è quello di far entrare gli appartamenti almeno in classe C: tu ci sei in quella classe e non sei obbligata a fare lavori consigliati. A volte è il programma che è stato usato per la classificazione che indica dove si deve agire per aumentare il risparmio energetico.
Poi la cosa può avere importanza nel caso di vendita di immobile non certo nel caso i affitto.

gcava

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, intervengo nella discussione, sebbene a distanza di tempo dal post iniziale, per segnalare che in Regione Piemonte (lo specifico perché Gattaccia indica che scrive da Novara) è obbligatorio segnalare raccomandazioni sull'attestato di prestazione energetica, pertanto, seppur possano essere poco considerate e abbiano valore relativo, non è possibile consegnare il documento senza suggerimenti.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
è obbligatorio segnalare raccomandazioni sull'attestato di prestazione energetica,
Purtroppo anche in questo si vedono le conseguenze: quando a certificare è uno che di termotecnica ne sa forse meno del richiedente la APE, e dimostra, oltre alla scarsa competenza, anche scarsa fantasia... (non hai detto che scrivono sempre di sostituire i serramenti?...) Perchè non impongono, insieme alle raccomandazioni, di stimare anche il miglioramento percentuale previsto?

gcava

Membro Attivo
Professionista
Perchè non impongono, insieme alle raccomandazioni, di stimare anche il miglioramento percentuale previsto?
In realtà nell'attestato viene riportato il consumo e la classe "raggiungibili" a seguito d'intervento. E' chiaro che non è possibile a priori stabilire in soldoni quanto si possa risparmiare in quanto occorrerebbe sapere in che periodo verrà effettuato l'intervento e se saranno ancora previste le detrazioni fiscali (ad esempio 65%) in essere oggi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto