Luigi Criscuolo, il costo della certificazione non è mai stato il programma da acquistare ma il lavoro da fare, 300/400 € eranoo oggettivamente tanti, così come è poco stare sotto il 120€
mia sorella ha venduto 3 anni fa la casa in montagna, in quel di Introbio (LC), ha pagato 400 € + cassa + IVA l' APE redatta da un tecnico consigliato dall'agente immobiliare.
Dopo diversi mesi mesi ho visto il certificato redatto con uno di quei programmi a pagamento: non era stato completato delle indicazioni su gli interventi da eseguire per far raggiungere all'appartamento (una villetta a schiera in classe G) la classe C prevista dalla legge, e sul loro ammortamento. Mancava del giudizio che, anche facendo gli interventi migliorativi, l'abitazione non avrebbe raggiunto i minimi richiesti dalla legge.
Io capisco che il tecnico veniva da un paese nella provincia di BG, che comunque era limitrofo alla provincia di LC, che aveva dovuto seguire un apposito corso a pagamento per poter essere iscritto all'albo regionale dei certificatori, che usava un programma che aveva comperato, tuttavia il prezzo pagato avrebbe sottinteso un documento più completo.
Il fatto è che al compratore del certificato non gli importava nulla, ed il notaio si è solo preoccupato che il certificato fosse stato redatto da un tecnico qualificato ed abilitato. Tutto il resto è.....noia.