uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se scappano davvero, i suoceri
Forse i suoceri sono contenti: possono rientrare in possesso del loro immobile e destinarlo altrimenti (vendita o locazione ad un affitto maggiore).

Se @Antonio iannoli rimane in quella casa con la sua famiglia, magari sospendendo i pagamenti, per i suoceri non sarà facile né breve mandarli via.
I proprietari furbetti che incassano l'affitto in nero ne devono sopportare le conseguenze.
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo queste situazioni in famiglia sono difficili da trattare. Con estranei si ha sempre una maggior attenzione agli aspetti formali , tra parenti magari si fa ‘alla buona’ e poi in caso di disaccordo tra torti e ragione difficile distinguere .
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
tra parenti magari si fa ‘alla buona’
Sì, è vero.

Però se tra familiari si decide che chi abita nella casa deve pagare al suo parente proprietario un affitto, seppur ridotto rispetto a quanto pagherebbe un estraneo, si deve stipulare un contratto regolare. Ad esempio un concordato, con relative agevolazioni fiscali per il locatore.

Quando ci si accorda per l'uso gratuito dell'immobile si stipula un contratto di comodato, senza poi esigere dei pagamenti in nero. Salvo eventuali rimborsi per oneri accessori se previsto nel contratto stesso.

Non è mai corretto incassare dei canoni senza pagare le imposte.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si trattasse di un rapporto fra estranei, condividerei la maggior parte delle risposte. Dato invece trattarsi di genitori e figlia (+ genero/compagno ) direi che prima di di pronunciarsi con giudizi occorrerebbe sentire le due campane, e conoscere meglio i termini intercorsi.

A quanto ammonterebbe questo "canone in nero"? Quali sono le condizioni economiche delle due parti? Che fanno di bello (o brutto) i giovani? Chi paga le eventuali spese condominiali oltre all'IMU/Tari ed IRPEF a carico del proprietario?
Non è che gli suoceri hanno chiesto quanto meno il rimborso delle imposte a loro carico, in cambio dell'utilizzo da parte dei giovani dell'alloggio?

Poi ci sta anche che per qualche screzio i rapporti si siano guastati, e si arrivi a queste conclusioni.....: ma allora non mi preoccuperei di "essere tutelato".
Se il canone fosse reale, ne approfitterei e scapperei di corsa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
I proprietari furbetti che incassano l'affitto in nero ne devono sopportare le conseguenze.

Salvo eventuali rimborsi per oneri accessori se previsto nel contratto stesso.
Solitamente non transigo sui "furboni"...ma nel caso specifico non azzarderei sentenze senza la versione della cintroparte... perché mi è difficile pensare a genitori che profittano della figlia.
Chi è disposto a pagare un affitto in "nero" è perché ne ha vantaggio...quindi perché "impiccare" solo il locatore?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non essendo casa loro e non essendo in carcere ,possono alzare i tacchi quando vogliono . Un uomo che poi non riesce a dare un tetto alla compagna/moglie ... Lasciamo stare
Se non c'erano i suoceri erano sotto un ponte ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto