fabjjo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
Vorrei un vostro parere prima di presentare domanda alla mia ditta per cui lavoro.
Sono nudo proprietario di un appartamento dove mia madre ha l'usufrutto. Ora con il condominio dovremo
fare dei lavori di ristrutturazione del tetto del palazzo. Posso chiedere alla mia azienda un acconto del TFR?
Premetto che da quando con i miei gentori abbiamo acquistato l'appartamento ho sempre avuto la mia residenza abituale ho sempre pagato io tutte le spese.
Mi madre con la pensione non potrebbe mai sostenere una tale spesa.

Grazie mille
Fabio Rm

U

User_29045

Ospite
L'anticipo TFR, che io sappia, può essere richiesto (con una pesante trattenuta) solo in caso di gravi, giustificati, e comprovati motivi.

Un grave intervento chirurgico obbligatorio, l'acquisto della prima casa sono gravi, giustificati e comprovati motivi.

Tutto il resto può non essere considerato tale dall'Azienda.

Io sapevo così, ora guardo meglio googlando un po'.

U

User_29045

Ospite
Questo link è molto interessante:

Anticipo TFR ristrutturazione

ma si parla di RISTRUTTURAZIONE della ==> PRIMA CASA <==

Quindi se fabjjo è nudo proprietario della casa dove vive sua mamma, ma ha UN'ALTRA PRIMA CASA, non potrà in alcun modo beneficiare dell'anticipo TFR.

COPIO & INCOLLO IL CONTENUTO DEL LINK, NEL CASO SPARISCA DA QUEL SITO:

L'acquisto di casa non è stato un problema, ma l'abitazione appena comprata necessita di una grande ristrutturazione ed i risparmi sono finiti; una soluzione può essere la richiesta dell'anticipo del TFR per la ristrutturazione di casa; vediamo insieme come fare:

Requisiti per richiedere l'anticipazione del TFR per la ristrutturazione di casa:

Come per l'acquisto, l'anticipo può essere richiesto anche per la ristrutturazione della prima casa di abitazione per sè o per i propri figli; può essere richiesto una sola volta e per un ammontare pari all 70% di quanto maturato in un periodo non inferiore ad 8 anni presso la stessa azienda. Il datore di lavoro è obbligato a soddisfare le richieste di anticipo fino ad un massimo del 4% del totale dei dipendenti nell'azienda.

Come richiedere l'anticipo del TFR per la ristrutturazione di casa:

La richesta dell'anticipo deve essere fatta per iscritto presentando anche una copia del contratto preliminare che viene redatto in caso di compravendita o del contratto di acquisto del terreno, della concessione edilizia o del certificato di inizio lavori rilasciato dal comune per la costruzione della casa. Entro 12 mesi dalla ricezione dell'anticipo del TFR, il lavoratore dovrà consegnare al proprio datore di lavoro copia dell'atto di acquisto o tutte le fatture delle spese sostenute per i lavori. Nel sito Fondopensionicariplo.it troverete il modulo per richiedere l'anticipo del TFR per la ristrutturazione.

Se volete degli approfondimenti potete visitare anche Anticipo TFR, Tassazione anticipo TFR e Anticipo TFR dipendenti inpdap.

U

User_29045

Ospite
Qui sopra, dice anche BISOGNA AVER LAVORATO PER ALMENO 8 ANNI CONSECUTIVI NELLA MEDESIMA AZIENDA alla quale si chiede l'anticipo TFR.

fabjjo

Membro Attivo
Proprietario Casa
La mia azienda può anticipare parte del TFR anche per lavori di ristrutturazione prima casa.
Essendo dei lavori straordinari (riparazione tetto condominiale) volevo sapere se il pagamento spetta la nudo prorietario oppure a mia madre usufruttuaria.
Nel primo caso se dovessero spettare a me potrei chiedere questo anticipo sul TFR.

U

User_29045

Ospite
Un'altra cosa importante è che "il datore di lavoro è OBBLIGATO a soddisfare le richieste di anticipo TFR fino ad un massimo del 4% del totale dei dipendenti dell'azienda".

Ipotizziamo che l'azienda abbia 250 dipendenti.

Se 10 di essi hanno già chiesto ed ottenuto l'anticipo TFR, non c'è nulla da fare.

U

User_29045

Ospite
Se fabjjo ha solo la nuda proprietà senza altre proprietà immobiliari, può dunque richiedere l'anticipo TFR all'azienda a condizione che:

a) Il 4% dei dipendenti aziendali non abbia già chiesto e ottenuto l'anticipo TFR;

b) Lavori da almeno 8 anni consecutivi per la stessa azienda a cui chiede l'anticipo TFR;

c) Si tratti della RISTRUTTURAZIONE (spesa STRAORDINARIA) della prima casa o comunque di una casa su cui si ha la nuda proprietà (le SPESE STRAORDINARIE di RISTRUTTURAZIONE, ricordiamolo, cadono in capo al NUDO PROPRIETARIO, mentre le spese ordinarie cadono in capo all'USUFRUTTUARIO).

U

User_29045

Ospite
E' molto importante che fabjjo abbia SOLO la NUDA PROPRIETA' su quella casa: se ha già UNA PRIMA CASA, tutto ciò viene a cadere.

U

User_29045

Ospite
Le spese straordinarie spettano per legge al NUDO PROPRIETARIO, quindi è lecito che il nudo proprietario, che ha come prima casa la semplice nuda proprietà di un'abitazione, chieda l'anticipo del TFR all'azienda nei modi previsti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto