Diritti che devono corrispondere a necessità concrete: non a paturnie.Francamente la legge garantisce dei diritti.
Qui hai preso fischi per fiaschi. Io intendevo dire che se un Ucraino o un Nordafricano desidera vedere le trasmissioni del proprio paese, probabilmente ha necessità di puntare ad un satellite diverso da Astra o Hotbird. Ed ha quindi motivazioni sufficienti per installare una propria parabola. E vorrei ricordarti che la possibilità di risolvere con un doppio illuminatore la ricezione dei due suddetti satelliti, è tecnicamente possibile solo perchè i due sono posizionati dalle parti di 13° Est , a poca distanza longitudinale ed azimutale tra loro. Quindi il puntamento della parabola deve raggiungere un compromesso: ma se punta a sinistra avrà difficoltà a ricevere anche quelli alla sua destra.questo non è un motivo per impedire che montino le loro padelle.
Quanto poi agli impianti satellitari condominiali, anche se dotati di 4 discese distinte, qualche limite/vincolo lo presenta sempre. Qui però il condòmino che si impuntasse per poter vedere il 501-esimo canale non compreso nel bouchet condominiale, bisognerebbe in alternativa consigliargli... un po' di jogging. Ecco perchè ho scritto "permette" invece che "sancisce diritti"