Sul "Mi Piace/Non Mi Piace" ci sono diverse teorie. Del resto se facebook non lo ha adottato un motivo c'è: Nella marea di contenuti che una community genera ogni anno - in fondo - è più importante capire i "migliori" contenuti tralasciando quelli che lasciano "indifferenti" i lettori/partecipanti alle discussioni.
Inoltre quando un messaggio "non piace" quasi sempre l'utente immette una risposta più che cliccare un pulsante. Mentre dire "hai ragione" o "anch'io la penso così" sarebbe un'inutile ripetizione senza aggiungere niente alla discussione, un pulsante "Non mi Piace" leverebbe di certo una replica con qualche contenuto interessante che vale la pena venga esteso in parole e non in click.
Per quanto riguarda la proposta del nostro - oserei definire - amato Ennio di sopprimere la scherzosa definizione "Guru" che tra il serio e il faceto chiarisce la posizione di chi risponde, non sono d'accordo. Internet è ricolma di ogni tipo di autorefenzialismo. E anche su propit abbiamo visto "passare" personaggi che sono così innamorati della propria posizione nel mondo reale, da dimenticarsi cos'è e come si usa l'educazione (ammesso che l'abbiano mai imparato da piccoli).
La definizione "Guru" in breve riesce a definireil ruolo dello scrivente senza per forza "ingessarlo" in un ruolo che potrebbe essere frainteso, discusso, odiato. Guru non vuol dire niente e tutto ed è la definizione perfetta per dire "io mi interesso di questa materia e non è importante il perchè".
Inoltre ricordo a tutti che i Guru di propit sono professionisti/studiosi/studenti che del tutto gratuitamente e con uno spirito di gruppo e una passione commovente, mettono a disposizione della comunità (troppo spesso irriconoscente o superficiale) le proprie conoscenze senza paura di venire smentiti o affrontati da persone che nel 99% dei casi appartengono al gruppo che ho precedentemente descritto e che propit ospita solo per spirito democratico e per motivi "faunistici".
Siccome le discussioni sono l'anima del forum e il suo principale tema di successo e di crescita, continuiamo pure questa discussione che da un annuncio destinato al dimenticatoio si sta inaspettatamente dimostrando più interessante di quel che pensavo
Complimenti a tutti
Aggiunto dopo 4 minuti :
Dimenticavo una cosa detta da Alessia che è attentissima agli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma.
Sappi che l'asterisco non lo usa nessuno. Questo è il motivo per cui ho messo a disposizione strumenti più intuitivi. Purtroppo nè "Grazie!" nè "trovi utile questa risposta" raggiungono la popolarità o l'usabilità da parte della grande maggioranza degli utenti.
Per quanto riguarda la reputazione a mio parere è quasi del tutto sostituita dal "piaciuto" che adesso si trova sotto l'avatar di ogni utente. In realtà la reputazione descrive meglio la "quantità" mentre il "piaciuto" più la qualità.
Io sono l'esempio perfetto: Ho reputazione molto alta perchè ho scritto molto fin dall'inizio della vita del forum e sono iscritto dal giorno zero per ovvi motivi, ma il mio "piaciuto" è molto inferiore a molti Guru.
Il che è la verità