Gianco

Membro Storico
Professionista
Io sono A.d.S. del 2006 e non ho mai avuto necessità di autorizzazioni straordinarie. Vanno richieste nel caso la scelta che dovrai operare comporta un esborso di rilievo. Tipo l'acquisto o la vendita di un immobile, un intervento medico che comporta una spesa consistente.

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti! Voglio porvi ancora un quesito. Se viene nominato un A.d.S., mio cugino sarebbe come in prigione in Istituto, cioè se volesse trasferirsi in Francia dai suoi fratelli, non potrebbe.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
A questi punto si rafforza un dubbio che era già sorto in precedenza riguardo l'impossibilità di accettazione di un amministratore di sostegno da parte di una persona riconosciuta capace di intendere da parte del corpo medico. Mi verrebbe di rispondere che a questo punto sono diverse figure burocratiche che debbono intervenire: l'assistente sociale per il rilascio dall'istituto e gli uffici che sovrintendono questo. L'amministratore di sostegno che sicuramente va coinvolto per legge. È non ultimo gli uffici del giudice tutelare, che appunto deve tutelare anch'esso per legge, la vita del tutelato. Credo che ci si sia impazzendo. Mi fido ciecamente di quel che hanno postato in maniera cattedratica ed autorevole. Credo che ci debba essere, deve essere previsto un escamotage che tuteli davvero l'essere umano. Vi è la possibilità di misurare il grado di handicap, oppure rendere non valida, incostituzionale, annullare immediatamente perché questi atti non sono procedibili, la richiesta di un amministratore di sostegno fatta dal l'assistente sociale?

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho interpellando un avvocato, che è anche amico mio, che ha seguito la vicenda da vicino, mi ha detto: non so proprio come aiutarti. Proverò con qualcun'altro.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Su questo fronte tutto tace. C'è un modo favorevole di affrontare la cosa da parte di tunisino, oppure e' sufficiente la richiesta di un assistente sociale per obbligare il giudice tutelare a nominare un amministratore di sostegno?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
e' sufficiente la richiesta di un assistente sociale per obbligare il giudice tutelare a nominare un amministratore di sostegno?
No, ovviamente. Il G.T., con l'intervento obbligatorio del P.M., oltre all'audizione del beneficiario, adotterà tutti gli altri mezzi istruttori prima di decidere. Potrà, per esempio, disporre accertamenti di natura medica (cioè una consulenza tecnica sullo stato di salute del beneficiario).
D'altro canto, anche le parti avranno diritto di richiedere mezzi istruttori.[DOUBLEPOST=1399546253,1399546097][/DOUBLEPOST]
e' sufficiente la richiesta di un assistente sociale per obbligare il giudice tutelare a nominare un amministratore di sostegno?
No, ovviamente. Il G.T., con l'intervento obbligatorio del P.M., oltre all'audizione del beneficiario, adotterà tutti gli altri mezzi istruttori prima di decidere. Potrà, per esempio, disporre accertamenti di natura medica (cioè una consulenza tecnica sullo stato di salute del beneficiario.
D'altro canto, anche le parti avranno diritto di richiedere mezzi istruttori.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità